Siamo abituati a pensare a certi eventi storici come a qualcosa di lontano da noi, che non ci riguarda personalmente e che probabilmente non ha intaccato le realtà dei paesi in cui viviamo. Questo può essere per molti il caso della Shoah. Potrebbe quindi essere una sorpresa scoprire che la storia ha bussato alla porta di una casa di San Cesario sul Panaro per portare via qualcuno. Anche perché che a San Cesario si fossero stabiliti degli ebrei nessuno lo sapeva… o quasi. Eppure è proprio così: all’inizio degli anni Quaranta del secolo scorso una famiglia ebraica viene accolta e nascosta a San Cesario… finché qualcosa non va storto.

Questa storia è al centro del videoracconto Da San Cesario ad Auschwitz. Abbiamo scelto di proportela anche con le parole di una delle protagoniste. È una storia di cui non abbiamo potuto ricostruire ogni dettaglio. Capita, quando si ha a che fare con le vicende di persone costrette a vivere in clandestinità. Forse però col tuo aiuto e con i ricordi della tua famiglia potremo arricchirla con nuovi particolari.

Il Giorno della Memoria a San Cesario sul Panaro

Puoi vedere il videoracconto per il Giorno della memoria sulla pagina Facebook, sul canale YouTube del Comune o anche qui sotto:

L’evento Da San Cesario ad Auschwitz è il primo appuntamento della rassegna di incontri di Public History Raccontami la Storia, da noi curata insieme al Comune di S. Cesario sul Panaro. Gli appuntamenti successivi si terranno in occasione delle ricorrenze del Giorno del ricordo, della Giornata internazionale della donna e della Festa della Liberazione. Per informazioni: 059.936721 – cultura@comune.sancesariosulpanaro.mo.it.

Giorno della Memoria 2021 - San Cesario sul Panaro

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!