Venerdì 16 febbraio a Modena è in programma una serata di approfondimento sul conflitto israelo-palestinese. L’avvocato Fausto Gianelli e lo storico Daniel Degli Esposti dialogheranno con Memi Campana di Casa per la Pace Modena per contestualizzare le accuse di genocidio recentemente rivolte dal Sudafrica a Israele. Quali prospettive giuridiche ci attendono? Potrebbero aprirsi spiragli per la cessazione delle operazioni militari di Israele a Gaza?

Queste domande, nate dall’urgenza del presente, apriranno riflessioni estese al passato. Quando nacque, ad esempio, la categoria giuridica di «genocidio»? Quante volte è stata utilizzata in passato? Perché qualcuno, pur sostenendo la necessità di arginare le violenze, non ritiene utile fare riferimento al concetto di genocidio? E per quali ragioni, infine, il Sudafrica mantiene da decenni una forte vicinanza al popolo palestinese?

La serata ha l’obiettivo di fornire strumenti per comprendere la complessità del dramma in corso a Gaza, riflettendo costruttivamente sulle soluzioni efficaci per fermare le violenze. A questo scopo può essere utile affiancare alle competenze giuridiche un approccio storico, che permette di inserire i problemi in una prospettiva di lungo periodo.

L’evento è intitolato Israele a Gaza. Il conflitto israelo-palestinese e le accuse di genocidio a Israele a seguito del pronunciamento della Corte internazionale di giustizia dell’Aja. L’inizio della conversazione è previsto per le ore 21 nella sala conferenze della Palazzina Pucci (largo M. A. Pucci 40). L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

I promotori dell’iniziativa sono: Comitato Modena incontra Jenin, Casa per la Pace Modena OdV e associazione per la Pace Modena. Aderiscono e promuovono: Alkemia Aps, Per non dimenticare OdV, Overseas Onlus, Pax Christi Modena, Gruppo BiSabr e Rete Lilliput Modena. L’evento ha il patrocinio del Comune di Modena.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!