Giovedì 27 giugno 2024 avrò il piacere di partecipare alla presentazione di un libro molto importante per capire uno dei principali scenari di crisi del presente. È La Russia che si ribella. Repressione e opposizione nel Paese di Putin, scritto da Maria Chiara Franceschelli e Federico Varese, pubblicato nei primi mesi di quest’anno da Altreconomia. Leggendolo, ho scoperto frammenti di cinque vite profondamente diverse, ma accomunate dalla volontà di resistere alle pressioni e alle oppressioni di uno Stato sempre più autoritario.

Chi sono queste persone che hanno avuto la forza di dire “NO”, pagando il duro prezzo del dissenso? Come hanno fatto a rimanere sé stesse e sé stessi quando il potere ha imposto anche a loro di omologarsi a un modello sgradito? E, più in generale, come si può restare umani quando un intero sistema promuove come giusta una guerra imperialistica? 

Queste domande mi hanno accompagnato nella lettura di un saggio che avvince grazie ai racconti e al tempo stesso genera interrogativi. Scoprendo le vicende delle persone protagoniste, mi sono chiesto cos’avrei fatto io al loro posto. Poi, per deformazione professionale storica, ho cercato le “rime” tra il dissenso in Russia e l’opposizione alle dittature del Novecento. Da un confronto di questo tipo possono emergere parecchi spunti e questo sarà uno degli obiettivi della serata.

Una conversazione tra presente e passato

A portarci le storie del libro La Russia che si ribella sarà l’autrice Maria Chiara Franceschelli, dottoranda in Scienza politica e sociologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Nel suo lavoro di ricerca si occupa di governance ambientale, società civile e partecipazione politica nella Russia contemporanea. Andando oltre gli impegni accademici, collabora regolarmente con testate e istituti di ricerca, fra cui Ispi, Il Mulino, L’Espresso, Valigia blu, Gli Asini, MicroMega, il manifesto.

Io dialogherò con lei anche per far emergere alcune somiglianze tra le storie dell’opposizione nella Russia di Putin e le vicende dell’antifascismo clandestino nell’Italia del regime.

L’appuntamento con La Russia che si ribella è fissato per giovedì 27 giugno alle ore 19 al TerzoSpazio, in piazza Garibaldi, a Castelfranco Emilia. La partecipazione è gratuita e non è necessario prenotare. Vi aspetto!

La Russia che si ribella - locandina

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

 

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!