In occasione della Notte rossa 2024, torniamo a Maranello per un trekking storico che ti porterà alla scoperta della storia del rapporto tra l’industria Ferrari e la città del Cavallino. Il 29 giugno, alle ore 19.00, ti aspettiamo davanti all’ingresso storico dello stabilimento per partire a piedi per un viaggio nel tempo.

Quest’anno le narrazioni storiche di Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti prenderanno le mosse dalle origini del legame tra Ferrari e Maranello, per poi approfondire il tema della grande passione di Enzo Ferrari per le corse, con tappe in vista della Pista di Fiorano e della Gestione sportiva. Termineremo il nostro trekking urbano davanti all’Istituto superiore Ferrari: la scuola fondata da Enzo Ferrari è infatti il simbolo di come la città e la comunità siano cresciute e continuino a crescere insieme alla Ferrari.

La nostra passeggiata a tappe prenderà quindi avvio da quel lontano 1943, quando la grande storia costrinse Enzo Ferrari a trasferirsi nel piccolo paese di campagna che era allora Maranello. Ripercorreremo poi insieme le difficoltà e le sfide che negli anni hanno portato la Ferrari ad essere ciò che è oggi, senza mai dimenticare quanto la comunità abbia contribuito a questo successo. Se Enzo Ferrari è sempre stato un grande ed entusiasta sognatore e motivatore, bisogna però dire che egli stesso ha sempre riconosciuto l’importanza di essersi circondato delle persone giuste e di avere trovato nei suoi collaboratori un valido supporto per realizzare il suo sogno. Da loro pretendeva moltissimo, ma bisogna anche dire che ha saputo restituire tanto.

Enzo Ferrari e le corse: come partecipare

Partecipare al trekking storico Enzo Ferrari e le corse è semplice: basta presentarsi sabato 29 giugno con qualche minuto d’anticipo sulle 19 davanti all’ingresso storico della fabbrica Ferrari, in via Abetone inferiore 4. La Notte rossa è un evento molto partecipato, quindi ti consigliamo di arrivare per tempo, parcheggiare con comodo e raggiungerci a piedi (la zona sarà chiusa al traffico). Ci saranno tante persone: avremo con noi un cartello con il titolo del trekking scritto sopra: Enzo Ferrari e le corse.

Se sei straniero o porti stranieri con te, nessun problema perché faremo le nostre narrazioni in italiano e poi le tradurremo in inglese. La partecipazione è gratuita, grazie al comune di Maranello che sostiene l’iniziativa. Non è necessario prenotarsi.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!