Sabato 5 novembre 2022 arriverà il “secondo tempo” del nostro viaggio nelle eredità di Ludovico Antonio Muratori a Vignola. Proseguiremo la narrazione cominciata il 22 ottobre attraversando la Seconda guerra mondiale per arrivare alla “piena” del 1966. Il cuore dei nostri racconti sarà infatti il ponte Muratori o, meglio, i tre ponti Muratori che si sono succeduti nel tempo, segnando alcune tappe del Novecento vignolese.

Il ponte Muratori: da motore di sviluppo a bersaglio…

All’inizio del Novecento, grazie al ponte Muratori, Vignola è diventata una cittadina-cerniera tra il modenese e il bolognese. Quelle cinque arcate all’ombra della Rocca hanno visto crescere gli scambi delle merci e i numeri delle persone determinate a trasferirsi nel territorio comunale vignolese. Eppure, tra il 1943 e il 1945, il ponte che ha contribuito a costruire la fortuna della città diventa un pericolo. Per colpire le forze armate naziste e i fascisti repubblicani, che occupano tutto il territorio, i bombardieri anglo-americani cercano di distruggere le vie di comunicazione. Che ne sarà del ponte? E della Rocca? E di Vignola?

E che ne sarà di quella terra così fertile, dopo gli anni tormentati della guerra? Come ricucire una lacerazione che separa non solo le persone sopravvissute, ma anche le due rive del Panaro? Partiremo da queste e da altre domande per raccontare Le tre vite del ponte Muratori, spingendoci fino al 4 novembre 1966, quando è la forza della natura a riportare indietro le lancette del tempo…

Il fiume Panaro e il ponte Muratori oggi.

Informazioni pratiche e iscrizioni

Il trekking urbano Le tre vite del ponte Muratori di sabato 5 novembre avrà una durata di circa 2 ore, comprese le soste narrative e vedrà una narrazione storica a due voci, quelle di Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti. La partenza è fissata in piazza dei Contrari (consigliamo l’eventuale parcheggio al parcheggio della Rocca di Vignola, via Zenzano 14) per le ore 14.30, ma si consiglia di arrivare sul luogo già alle ore 14.15 per confermare la propria presenza. Percorreremo alcuni tratti di sentiero del percorso naturalistico Sole lungo il fiume Panaro, pertanto raccomandiamo scarpe adatte.

Il trekking storico è sostenuto dal Comune di Vignola, assessorato alla Cultura, pertanto la partecipazione è gratuita, tuttavia è necessario iscriversi compilando il modulo qui sotto.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!