La scuola è finita e non sai cosa fare a Modena con i bambini: capita tutti gli anni a tante famiglie. Così comincia la ricerca di attività che impegnino i bambini in città: sport, centri estivi, piscine… l’offerta non manca e quest’anno c’è una possibilità in più per chi ama l’idea che i propri bambini possano divertirsi imparando anche qualcosa.

Quest’anno infatti proponiamo un’attività ludico-narrativa per bambini. Si tratta di 4 appuntamenti, tutti il mercoledì alle ore 18, al parco Amendola di Modena. Racconteremo ai bambini la Costituzione italiana, ma Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti non lo faranno in modo noioso, come l’argomento potrebbe suggerire. Infatti non spiegheranno i principi costituzionali in astratto, ma li racconteranno attraverso storie di vita esemplari, intervallate da enigmi e giochi, funzionali alla memorizzazione e alla comprensione di alcuni concetti chiave.

In questo modo i tuoi bambini potranno trascorrere un’oretta coinvolgente e interessante, nel bellissimo contesto del parco, relazionandosi tra loro e portandosi a casa qualcosa di prezioso per il loro presente e il loro futuro di cittadini.

L’attività, diversa ad ogni appuntamento, si concentrerà in particolare sul contrasto alle discriminazioni, sul ripudio della guerra e sul concetto di democrazia. L’età consigliata va dagli 8 ai 12 anni. Se hai dubbi o bisogno di più informazioni, scrivici pure una e-mail all’indirizzo info@allacciatilestorie.it

Informazioni pratiche per partecipare

Ogni appuntamento avrà una durata di circa 1 ora e la partecipazione è libera e gratuita, senza necessità di prenotazione. Si può partecipare ad una iniziativa, a 2, a 3 o a tutte, liberamente. Basterà presentarsi al Chiosco del parco Amendola alle ore 18 nei giorni programmati per l’attività: 12, 19, 26 giugno e 3 luglio 2024.

Le attività sono tenute dagli storici Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, da una decina d’anni attivi come esperti esterni nelle scuole di ogni ordine e grado. L’organizzazione si deve a Loving Amendola e Modena Terzo Mondo, con il sostegno della Fondazione di Modena e il patrocinio del Quartiere 3.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!