Domenica 21 gennaio 2024, nel pomeriggio, ci incontriamo per una passeggiata storica sul destino degli ebrei a Formigine tra il 1938 e il 1945. Camminando, scopriremo che negli anni della persecuzione razziale il concetto di “ebreo” non era chiarissimo e ha conosciuto alcuni cambiamenti. Chi erano, secondo la dittatura fascista, gli ebrei? Che cosa significava, per le persone di fine anni Trenta e inizio anni Quaranta, essere ebree o ebrei? Quanti erano a Formigine le donne e gli uomini che si sono ritrovati questa etichetta addosso? Quale sorte hanno avuto?

Ebrei a Formigine: una piccola anteprima

Forse conoscerai, o ci avrai già sentito raccontare, la storia del possidente modenese Eugenio Guastalla, proprietario di una villa e di terreni agricoli a Casinalbo. La sua, però, non è l’unica vicenda di un ebreo attivo e presente nel territorio di Formigine. Proprio la presenza di altre persone interessate dai provvedimenti antisemiti dà modo di comprendere la persecuzione razziale nella sua complessità. Mentre qualcuno finì travolto, altri trovarono una scappatoia. Per gli ebrei, ad esempio, essere donne o uomini poteva comportare destini diversi. Anche l’età era un criterio che doveva stabilire differenze, ma non tutti erano disposti a rispettarlo…

Per molti, in ogni caso, la situazione divenne più pericolosa dopo l’8 settembre 1943. L’occupazione nazista e la formazione della Repubblica sociale italiana portarono, infatti, nuovi pericoli: rastrellamenti, delazioni e sequestro dei beni. Cominciarono le ricerche degli ebrei sul territorio e lungo la via Giardini la vita si fece difficile…

Per conoscere le vicende degli ebrei presenti a Formigine, ti aspettiamo alla nostra passeggiata storica!

Come partecipare alla passeggiata storica

Per partecipare alla passeggiata storica con Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, è necessario iscriversi e pagare una quota di partecipazione, da versare alla partenza: 10€ a persona5€ per ragazze e ragazzi minori di 12 annigratuito per bambine e bambini minori di 6 anni. Anche i vostri amici a quattro zampe sono i benvenuti!

Il ritrovo è fissato per domenica 21 gennaio alle ore 14:45 in piazza Calcagnini, davanti al Castello di Formigine. La partenza è prevista per le ore 15. L’evento dura circa 1 ora e mezza, comprese le soste per le narrazioni storiche.

Qui sotto trovi il modulo per l’iscrizione alla passeggiata.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!