Dopo il successo del ciclo di incontri La storia e il presente, è in arrivo un nuovo corso di storia a Modena con Daniel Degli Esposti. Europa ieri e oggi: dal manifesto di Ventotene all’Unione Europea è un viaggio alla scoperta delle origini e degli sviluppi storici di un progetto che ha segnato l’età contemporanea: l’unificazione europea.

Attraverseremo alcune delle principali vicende storiche accadute nel continente per osservare come è cambiata nel tempo l’«idea di Europa», facendoci guidare da una serie di domande: ad esempio, dove comincia e dove finisce questo continente? Chi ne fa parte? Esiste un’identità europea al di là delle differenze tra i popoli? La diversità è un limite o un punto di forza?

Conoscere il passato per comprendere il presente

Il corso di storia si concentrerà in particolare sulle vicende del secondo dopoguerra europeo, un periodo lungo e complesso, segnato anche dalle contrapposizioni della guerra fredda. Osserveremo l’evoluzione delle istituzioni politiche, delle strutture economiche, dei rapporti sociali, delle culture e delle mentalità presenti nel continente. L’approfondimento storico metterà in luce le radici dell’Europa di oggi, maturando uno sguardo critico sui problemi e sulle potenzialità del nostro presente.

I sei incontri del corso riguarderanno i seguenti temi:

1. Che cos’è l’Europa? L’incertezza dei confini e la pluralità delle culture.
2. Stati Uniti d’Europa: il Manifesto di Ventotene e il progetto dell’unificazione politica.
3. Pace e mercato: l’unificazione economica del continente dalla CECA all’UE.
4. L’Italia in Europa: entusiasmi e scetticismi dal dopoguerra a oggi.
5. Le ombre nere d’Europa: i fascismi dopo il 1945.
6. Una storia europea? Le memorie divise e le cicatrici del Novecento tra Occidente e Oriente.

Come partecipare al corso di storia a Modena

Il corso di storia Europa ieri e oggi comincerà martedì 7 novembre 2023 alle ore 18 presso la sala di via Viterbo 80 a Modena. Questo primo appuntamento sarà replicato mercoledì 8 novembre alle ore 18 presso la sala Villaggio Giardino, in via Curie 22/B.

Gli incontri del corso avranno, poi, cadenza settimanale: ogni martedì alle ore 18 nella sala di via Viterbo 80 e ogni mercoledì alle ore 18 nella sala Villaggio Giardino, in via Curie 22/B.

Ciascun incontro durerà 2 ore: nella prima Daniel Degli Esposti terrà la relazione storica, mentre nella seconda sarà dato spazio alle domande delle persone partecipanti, aprendo un dibattito sugli argomenti trattati nell’esposizione.

La partecipazione agli incontri sarà libera e gratuita, senza necessità di prenotazione.

Il ciclo di incontri è organizzato da ANPI – Comitato comunale di Modena con il patrocinio del Comune di Modena.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!