Domenica 6 novembre 2022 cammineremo nella storia di Crespellano per raccontare l’impatto della Prima guerra mondiale sulla comunità locale. Al contrario di quello che siamo abituati a pensare, infatti, la Grande guerra non non toccò solo chi si trovava al fronte e i territori segnati dalle trincee e devastati dai combattimenti. Anche la provincia di Bologna dovette fare i conti con i cambiamenti imposti da un conflitto che assorbiva tutte le energie possibili e l’anniversario del 4 novembre ci offre l’occasione di raccontarlo.

Passeggiando nel centro storico di Crespellano, rivivremo alcuni episodi della Grande Guerra tramite nostri racconti e letture-spettacolo a cura del Teatro delle Temperie. Le vicende raccontate sono tratte dal progetto 1914-1918 Volti e Parole, piccole storie della Grande Guerra in Valsamoggia.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio e dalla Pro Loco di Crespellano e viene riproposto quest’anno dopo il successo del novembre 2021. Per partecipare, è necessario iscriversi come spieghiamo qui sotto.

Informazioni e iscrizioni

L’appuntamento è fissato per domenica 6 novembre alle ore 10 in piazza Berozzi a Crespellano, nel Comune di Valsamoggia. Il percorso sarà ad anello e torneremo al punto di partenza dopo circa 2 ore e mezza, soste narrative comprese. Il percorso urbano non presenta salite, né difficoltà tecniche ed è adatto anche alle bambine e ai bambini dai 10 anni in su.

Per partecipare, è necessario iscriversi e versare una quota (€ 10.00 per gli adulti, € 5.00 per ragazze e ragazzi sotto i 12 anni, gratuito per bambine e bambini sotto i 4 anni).
Le prenotazioni sono online, sul sito Colline tra Bologna e Modenaa questo link. È già possibile prenotare e lo sarà fino a sabato 5 novembre alle ore 13:00.
Per informazioni e assistenza alle prenotazioni, telefonare al numero 051.836441, tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 13:00.

Una delle tappe del trekking storico

La Prima guerra mondiale a Crespellano: una piccola anteprima

Tra la primavera del 1915 e l’autunno del 1918, Crespellano e la valle del Samoggia vivono l’esperienza del “fronte interno”. I combattimenti rimangono lontani, ma la comunità è coinvolta nella mobilitazione bellica. Il Regio Esercito ruba all’agricoltura le braccia di tanti giovani, costringendo le persone rimaste a casa – e in particolare le donne – a sacrifici supplementari nel lavoro dei campi. Le donne trovano tuttavia la forza per essere di sostegno ai militari e alle loro famiglie, impegnandosi in attività come la gestione dell’Ufficio notizie.

Oltre a tutto ciò, per garantire rifornimenti di cibo ai militari, i civili sono costretti a stringere la cinghia. Sul territorio bolognese arrivano anche i profughi, ovvero persone che sono state allontanate dalle loro case e hanno perso ogni cosa per l’impatto dei combattimenti. Nelle difficoltà del conflitto, i profughi non trovano sempre comprensione e accoglienza; in alcuni casi, diventano addirittura vittime di sospetti e discriminazioni.

La guerra aggrava infine gli squilibri e le disuguaglianze presenti nella società. Così, quando cessano i combattimenti, tra la popolazione restano ancora forti la rabbia e il malcontento. Si pongono dunque le basi di un periodo burrascoso e tormentato, che arriverà a compimento nell’autunno del 1922 con la conquista del potere da parte del fascismo.

Conosci la nostra Newsletter?

Se vuoi ricevere aggiornamenti su tutte le nostre iniziative, puoi iscriverti alla Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!