Domenica 12 marzo a Vignola guideremo una passeggiata urbana con narrazione storica che si svilupperà in un percorso a tappe in centro. Vista la concomitanza con la Giornata internazionale della donna, racconteremo alcune delle lotte per l’emancipazione femminile che le donne di Vignola hanno portato avanti tra il Dopoguerra e gli anni ’70. Anno dopo anno, infatti, la ricorrenza dell’8 marzo a Vignola (e non solo!) ha rilanciato l’impegno per la conquista di diritti come quelli all’occupazione, a servizi come gli asili nido, al divorzio… Conoscere le azioni e le mobilitazioni delle donne permette di capire il senso delle richieste femminili e di apprezzare il valore delle loro conquiste.

Ci accompagneranno le attrici Federica Trenti e Ilaria Turrini, a cui sarà affidata la lettura di scritti dell’epoca, tratti da giornali locali e archivi di partiti politici depositati presso il Gruppo di documentazione vignolese Mezaluna-Mario Menabue. Puoi leggere un assaggio significativo qui sotto, ripreso da una relazione della federazione modenese del PCI pubblicata nel 1970:

Sentiamo la necessità di precisare che la Giornata della donna non può essere intesa come un rituale, una scadenza fissa di un momento celebrativo e tradizionale. Più che mai, anche le nuove generazioni ci chiedono di superare questo carattere di ricorrenza celebrativa dell’8 marzo. Essa così come è stata dalle sue origini deve essere una giornata di lotta unitaria e di massa sui problemi che pone la condizione della donna in questa società.

Come partecipare al trekking

Il nostro trekking partirà alle ore 15 dalla biblioteca Auris in via San Francesco 165 a Vignola, dove torneremo dopo un paio di ore. La partecipazione è libera e gratuita, grazie al sostegno del Comune di Vignola, ma è necessario iscriversi compilando il modulo qui sotto.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

8 marzo a Vignola

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!