Domenica 28 gennaio 2024 saremo a Vignola per una passeggiata storica, durante la quale ti accompagneremo alla scoperta delle vicende di alcune persone, ebree o presunte tali, che in città trovarono salvezza o condanna. In circa 1 ora e mezzo e 5 tappe, scoprirai storie inedite e molto diverse tra loro, che ti aiuteranno a capire meglio quanto complessa sia stata la Shoah in Italia.

Ci muoveremo nel centro storico e, al di là dell’imprescindibile tappa alla pietra d’inciampo dedicata a Ugo Milla, ti porteremo in altri luoghi dove “si è fatta la storia” senza che ne sia rimasta traccia. Almeno finché pazienti ricerche tra archivi e memorie non ci hanno permesso di riscoprire quelle vicende. Altre persone, controllate e perseguitate dalla dittatura fascista e poi dai nazisti, hanno infatti vissuto momenti decisivi a Vignola.

Ebrei a Vignola: una piccola anteprima

Forse conoscerai, o ci avrai già sentito raccontare, la storia di Ugo Milla, nato a Vignola nel 1894 e deportato ad Auschwitz dalla Lombardia. Dopo l’entrata in vigore delle leggi razziali, nel 1938, non è però l’unico nativo di Vignola a finire negli elenchi delle autorità per accertamenti: due famiglie vignolesi vengono esaminate attentamente per valutare quali provvedimenti adottare nei loro confronti. Non solo: durante l’occupazione nazista Vignola è anche territorio di passaggio di persone e famiglie perseguitate che qui contano di trovare aiuto. Troveranno vignolesi ben disposti, ma anche persone ligie al dovere di applicare la legge fascista.

Per conoscere le vicende degli ebrei passati da Vignola, ti aspettiamo alla nostra passeggiata storica!

Come partecipare alla passeggiata storica

Per partecipare alla passeggiata storica con Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, è necessario iscriversi entro domenica 28 gennaio alle ore 12 e pagare una quota di partecipazione, da versare alla partenza: 10€ a persona5€ per ragazze e ragazzi minori di 12 annigratuito per bambine e bambini minori di 6 anni. Anche i vostri amici a quattro zampe sono i benvenuti!

Il ritrovo è fissato per domenica 28 gennaio alle ore 14:45 in piazza dei Contrari. La partenza è prevista per le ore 15. L’evento dura circa 1 ora e mezza, comprese le soste per le narrazioni storiche.

Qui sotto trovi il modulo per l’iscrizione alla passeggiata.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!