Venerdì 10 giugno* cammineremo nella storia di Modena per conoscere vicende di storia locale meno note, ma di straordinario interesse. Partiremo con il fresco, alle ore 19, ed esploreremo una parte della città in particolare: non il solito centro storico, ma il quartiere Buon Pastore e Saliceta San Giuliano. Qui, tra il 1943 e il 1945, si intrecciarono vicende fondamentali per la storia della Resistenza armata e civile e di quanti, donne e uomini, non si rassegnarono alla violenza di nazisti e fascisti.

*Nota: l’evento era stato fissato per giovedì 9 giugno, ma le previsioni meteo indicano una una significativa probabilità di temporali. Si è quindi reso necessario il rinvio per garantire la migliore esperienza possibile.

Solidarietà e Resistenza a Modena: anteprima del trekking storico

La partenza è fissata al chiosco del Parco Amendola (consigliamo l’ingresso al parco da strada Panni). La prima tappa sarà presso la casa colonica del parco. Prenderemo infatti le mosse dalla società contadina ai tempi del fascismo, per poi raccontare lo sbandamento dei soldati italiani all’annuncio dell’armistizio. Da lì gli eventi precipitarono, ma ci fu chi seppe reagire nel segno della solidarietà.

Tra coloro che crearono reti di persone disponibili ad aiutare chi era in pericolo spiccò don Elio Monari. I contatti di quel giovane sacerdote, che sarebbe poi diventato il cappellano dei partigiani a Montefiorino, si estendevano dalla pianura all’Appennino. Una maglia di quella rete di solidarietà si trovava proprio a Saliceta San Giuliano. Racconteremo quella storia, insieme a tante altre vicende di donne e uomini che, nel 1944, scelsero di rischiare. Volevano vivere in un Paese non soltanto libero, ma anche giusto, e incontravano spesso l’amicizia di chi non ne poteva più della guerra fascista. Proprio per questo, in quella zona di campagne a ridosso della città, si moltiplicarono i movimenti “clandestini” e le parole “sovversive” della Resistenza.

Informazioni e iscrizioni

Il trekking storico Porte aperte. Resistenza e solidarietà: Modena 1943-1945 partirà venerdì 10 giugno alle ore 19 dal chiosco del Parco Amendola e durerà un paio di ore, con diverse tappe narrative curate dagli storici Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti. L’evento è organizzato da Loving Amendola, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il sostegno di Coop Alleanza 3.0. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi compilando il modulo qui sotto.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!