Domenica 17 dicembre 2023 cammineremo ancora nella storia della città di Modena. Questa volta andremo alla scoperta di cosa vissero i modenesi in occasione delle festività natalizie durante le due guerre mondiali. Avranno celebrato il Natale? In quale modo? Scopriremo che lo stravolgimento della quotidianità portato dai conflitti mondiali non risparmiò nemmeno le feste, ma che si fece ogni sforzo per recuperare una relativa e rassicurante normalità. Scopriremo anche che in quei frangenti ci furono persone costrette a passare il Natale lontano da casa e che ci fu chi si prodigò in gesti di solidarietà. Anche in quei tragici periodi della nostra storia, insomma, un Natale di guerra, era pur sempre Natale.

Un Natale di guerra

Non è così semplice, studiando la storia, andare oltre i “grandi eventi” per recuperare conoscenze in merito a momenti di vita quotidiana. Ci vengono in soccorso diari, memorie, corrispondenze. Parlando ai familiari o a sé stessi, cittadini modenesi e “modenesi di passaggio” si lasciano andare a considerazioni sulle aspettative più o meno deluse rispetto ai giorni di festa, sulle difficoltà nel mantenere una normalità, sulla nostalgia rispetto al passato e sulle speranze nel futuro. Le loro parole ci immergono in una realtà lontana da noi e dal nostro presente, ma purtroppo per altre persone, in altre parti del mondo, molto vicina. Crediamo che l’atmosfera di festa di questi giorni non debba farcelo dimenticare.

Come partecipare

Per partecipare alla passeggiata storica Natale di guerra con Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, è necessario iscriversi entro domenica 17 dicembre alle ore 12 e pagare una quota di partecipazione, da versare alla partenza: 10€ a persona5€ per ragazze e ragazzi minori di 12 annigratuito per bambine e bambini minori di 6 anni. Anche i vostri amici a quattro zampe sono i benvenuti!

Il ritrovo è fissato per domenica 17 dicembre alle ore 14:15 in largo Aldo Moro, all’angolo con viale Vittorio Veneto, davanti all’ingresso del Palazzo dei Musei. La partenza è prevista per le ore 14:30. L’evento dura circa 1 ora e mezza, comprese le soste per le narrazioni storiche.

Qui sotto trovi il modulo per l’iscrizione alla passeggiata.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!