Sabato 30 settembre 2023 cammineremo fra il centro storico di Guiglia e il borgo di Monteorsello per scoprire l’impatto che la Seconda Guerra mondiale ha avuto sul territorio e sulle comunità. Lungo il percorso, le narrazioni degli storici Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti faranno riemergere alcune vicende che durante la guerra hanno coinvolto le due località. Tra l’autunno 1943 e la primavera 1945, infatti, il conflitto incide profondamente nella vita quotidiana delle persone, lasciando anche segni tuttora evidenti a uno sguardo attento. Il trekking Senza tregua ci porterà a scoprire insieme diverse esperienze frequenti in quel periodo, come la problematica convivenza con le forze occupanti e la paura dei bombardamenti.
Una piccola anteprima: Guiglia e Monteorsello verso la Liberazione
Una delle storie che accomuna Guiglia a Monteorsello è la sorte vissuta nei giorni dell’offensiva finale, quando la Liberazione sembra ormai a portata di mano. Dopo lo sfondamento della Linea Gotica, la popolazione capisce che i tedeschi sono allo stremo, ma i pericoli non sono finiti. Alcuni ufficiali rifiutano la resa, perché la guerra nazista li chiama a combattere fino all’annientamento; la stessa convinzione anima i più fanatici sostenitori del fascismo repubblicano.
Così, anche se le formazioni partigiane provano ad aprire la strada verso la pianura agli anglo-americani, i comandi britannici e statunitensi cercano in tutti i modi di limitare le perdite. Quando un aereo in perlustrazione segnala un possibile indizio della presenza tedesca o fascista, le probabilità di un bombardamento diventano molto alte. Tra Guiglia e Monteorsello, nella seconda metà di aprile 1945, i segni interpretabili come possibili indizi sono numerosi…
Per scoprire cosa avvenne nei giorni della Liberazione, ma anche per conoscere altre storie tra guerra e ricostruzione, ti aspettiamo al trekking Senza tregua.
Informazioni per partecipare
L’appuntamento è per sabato 30 settembre alle ore 14:50 in piazza Gramsci a Guiglia. La partenza del trekking è prevista per le ore 15. Ritorneremo al punto di partenza dopo circa 2 ore e 30 minuti di cammino e soste narrative.
Il percorso non presenta nessuna difficoltà tecnica, ha poco dislivello e si svolge su un terreno misto (asfalto, terra, ghiaia…). Raccomandiamo scarpe adatte a un’escursione nella natura, oltre a una scorta d’acqua.
Il trekking storico è sostenuto dal Comune di Guiglia, assessorato alla Cultura, pertanto la partecipazione è gratuita. Tuttavia è necessario iscriversi compilando il modulo qui sotto.
Conosci la nostra Newsletter?
Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.
Lascia un commento