Sabato 30 settembre 2023 cammineremo fra il centro storico di Guiglia e il borgo di Monteorsello per scoprire l’impatto che la Seconda Guerra mondiale ha avuto sul territorio e sulle comunità. Lungo il percorso, le narrazioni degli storici Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti faranno riemergere alcune vicende che durante la guerra hanno coinvolto le due località. Tra l’autunno 1943 e la primavera 1945, infatti, il conflitto incide profondamente nella vita quotidiana delle persone, lasciando anche segni tuttora evidenti a uno sguardo attento. Il trekking Senza tregua ci porterà a scoprire insieme diverse esperienze frequenti in quel periodo, come la problematica convivenza con le forze occupanti e la paura dei bombardamenti.

Una piccola anteprima: Guiglia e Monteorsello verso la Liberazione

Una delle storie che accomuna Guiglia a Monteorsello è la sorte vissuta nei giorni dell’offensiva finale, quando la Liberazione sembra ormai a portata di mano. Dopo lo sfondamento della Linea Gotica, la popolazione capisce che i tedeschi sono allo stremo, ma i pericoli non sono finiti. Alcuni ufficiali rifiutano la resa, perché la guerra nazista li chiama a combattere fino all’annientamento; la stessa convinzione anima i più fanatici sostenitori del fascismo repubblicano.

Così, anche se le formazioni partigiane provano ad aprire la strada verso la pianura agli anglo-americani, i comandi britannici e statunitensi cercano in tutti i modi di limitare le perdite. Quando un aereo in perlustrazione segnala un possibile indizio della presenza tedesca o fascista, le probabilità di un bombardamento diventano molto alte. Tra Guiglia e Monteorsello, nella seconda metà di aprile 1945, i segni interpretabili come possibili indizi sono numerosi…

La chiesa di Monteorsello, il luogo di una delle storie che emergeranno durante il trekking

La chiesa di Monteorsello, il luogo di una delle storie che emergeranno durante il trekking

Per scoprire cosa avvenne nei giorni della Liberazione, ma anche per conoscere altre storie tra guerra e ricostruzione, ti aspettiamo al trekking Senza tregua.

Informazioni per partecipare

L’appuntamento è per sabato 30 settembre alle ore 14:50 in piazza Gramsci a Guiglia. La partenza del trekking è prevista per le ore 15. Ritorneremo al punto di partenza dopo circa 2 ore e 30 minuti di cammino e soste narrative.

Il percorso non presenta nessuna difficoltà tecnica, ha poco dislivello e si svolge su un terreno misto (asfalto, terra, ghiaia…). Raccomandiamo scarpe adatte a un’escursione nella natura, oltre a una scorta d’acqua.

Il trekking storico è sostenuto dal Comune di Guiglia, assessorato alla Cultura, pertanto la partecipazione è gratuita. Tuttavia è necessario iscriversi compilando il modulo qui sotto.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!