Giovedì 8 giugno sarà ancora tempo di camminare nella storia con noi! Questa volta ti accompagneremo in un trekking urbano alla scoperta di Modena negli anni 70. Cammineremo sui passi dei giovani modenesi negli anni della contestazione.

Partiremo alle ore 19 dal Chiosco del parco Amendola per farvi ritorno dopo un paio di ore. La passeggiata sarà accompagnata da Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti e ti permetterà di scoprire vicende di storia locale – e dei Quartieri Buon Pastore e San Faustino in particolare –  accadute nel periodo compreso tra il 1968 e il 1980. Tappa dopo tappa, saranno via via raccontati risvolti locali del progressismo cattolico, della contestazione giovanile e studentesca, dei movimenti femministi, del terrorismo e della questione ambientale.

Modena negli anni 70: impegno e partecipazione

A Modena, come in tante città italiane, gli anni Settanta sono un’epoca di impegno politico e partecipazione alla vita pubblica. Mentre si consolida il progetto politico del “modello emiliano”, i giovani studenti e lavoratori sperimentano forme di contestazione che mettono in evidenza i problemi lasciati irrisolti dal “miracolo economico”. Le scuole, le facoltà universitarie, le fabbriche e le piazze si riempiono di gruppi attivi nella ricerca del cambiamento. Ovunque, in città, è possibile trovare i segni della mobilitazione messa in atto da una generazione militante: manifestazioni, volantini, presidi…

I movimenti giovanili coinvolgono anche chi non ha mai trovato piena rappresentanza nella politica e nell’attività sindacale. Per tante ragazze i collettivi sono l’occasione di affermare che “il personale è politico”, proponendo temi fino ad allora trascurati dai decisori politici. Emerge, dunque, una contestazione della società patriarcale che proviene anche da altri soggetti, storicamente relegati ai margini.

In quel decennio, la partecipazione di massa alla vita pubblica e l’attivismo giovanile costringono le istituzioni e le amministrazioni pubbliche a fare i conti con le rivendicazioni provenienti dal basso. Non a caso gli anni Settanta, troppo spesso liquidati come la stagione del terrorismo, sono l’epoca in cui avvengono alcune delle più importanti riforme per l’estensione dei diritti civili e sociali.

Per conoscere meglio alcune vicende avvenute a Modena negli anni Settanta, ti aspettiamo giovedì 8 giugno al Parco Amendola per il nostro trekking urbano!

Come partecipare al trekking urbano

L’evento è organizzato da Loving Amendola, in collaborazione con Allacciati le storie, nell’ambito del progetto “Primavera al Parco Amendola”; ha il patrocinio del Comune di Modena e del Consiglio del Quartiere 3 e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. La partecipazione è gratuita e non necessita di prenotazione.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

 

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!