Da 4 anni, nelle classi quinte delle scuole primarie di Fiorano, realizziamo un progetto di educazione alla cittadinanza, dal titolo Dai margini alla storia. Cittadini responsabili, con Arci Modena, la sezione fioranese di Anpi, il circolo Nuraghe e il Comune di Fiorano modenese.

L’attività didattica si concentra in particolare su alcuni articoli della Costituzione italiana e ne racconta le radici storiche, portando agli studenti elementi di conoscenza relativi al periodo compreso tra gli anni Venti e gli anni Quaranta del Novecento, quindi il Regime fascista, la Seconda guerra mondiale, la Resistenza fino all’entrata in vigore della Costituzione. Proviamo a insegnare alle bambine e ai bambini a leggere il loro territorio e facciamo i due incontri previsti in modo molto interattivo, cercando di stimolare dei ragionamenti.
Quest’anno i limiti imposti dalla pandemia ci hanno costretto a trasferire in parte la nostra attività in modalità a distanza, ma ci eravamo attrezzati con percorsi digitali e abbiamo comunque portato a termine il progetto con successo in tutte e 7 le classi aderenti dai 3 istituti scolastici: Ferrari, Guidotti e Menotti.

Paola Gemelli durante le riprese per il video “Caro sindaco, parliamo di Costituzione”

Caro Sindaco, parliamo di Costituzione

Per raccontare alle famiglie e alla cittadinanza cosa è emerso nel corso delle attività, quali riflessioni e curiosità si sono risvegliate nei giovani cittadini, li abbiamo invitati a scrivere al sindaco di Fiorano e a porgli le loro domande, con la promessa di consegnarle tutte e di farci dare qualche risposta nel corso delle celebrazioni per il 25 aprile.

Daniel Degli Esposti durante le riprese per il video “Caro sindaco, parliamo di Costituzione”

Le domande sono state così tante che ci sarebbero voluti giorni per rispondere a tutto! Così, per la Festa della Liberazione, ne abbiamo scelte alcune tra le più frequenti. Abbiamo quindi registrato un video in collaborazione con i fratelli Nocetti di Alta definizione videomaking per raccontarti la liberazione di Fiorano e permetterti di conoscere le domande degli studenti, insieme alle relative risposte del sindaco.

Le risposte del sindaco Francesco Tosi sono dunque arrivate la mattina del 25 aprile, dopo la diretta streaming della posa della corona al Monumento ai caduti in piazza Ciro Menotti e il discorso istituzionale. Il video è stato pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Fiorano Modenese per la Celebrazione del 76° anniversario della liberazione italiana dal nazismo e dal fascismo. Puoi vederlo (o rivederlo) qui sotto!

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!