Mercoledì 19 giugno 2024 ci incontriamo alle ore 20:30 al parco Amendola di Modena per la serata Palestina: quale futuro? Sarà una tavola rotonda per conoscere meglio una delle questioni più tormentate del tempo presente. Interverranno lo storico Daniel Degli Esposti, la giornalista Laura Silvia Battaglia, reporter in aree di crisi e voce di Radio3, Hayette Cheikh di Bisabr e Modena per la Palestina, la storica Maria Chiara Rioli (Unimore) e la giornalista freelance Anna Maria Selini, esperta di Palestina.

I relatori partiranno dalle radici storiche del conflitto israelo-palestinese e approfondiranno ciò che accade nel presente, arrivando a riflettere sulle prospettive del futuro. Come è avvenuta, ad esempio, l’occupazione dei territori da parte dello Stato ebraico? Quali sono le cause che non hanno permesso ai palestinesi di ottenere adeguati riconoscimenti? Che cosa ha significato per gli arabi, negli anni, vivere la realtà di una legislazione discriminatoria? Perché, infine, in questa vicenda è così difficile immaginare una soluzione efficace e duratura?

Per capire meglio la complessa realtà della Palestina, ti aspettiamo alla serata di mercoledì 19 giugno.

Come partecipare alla tavola rotonda Palestina: quale futuro?

La tavola rotonda Palestina: quale futuro? si terrà nell’area eventi del Parco Amendola, vicino al chiosco di Loving Amendola. In caso di maltempo ci sposteremo nella casa colonica del parco Amendola, in via Panni. La partecipazione è gratuita e non è necessario prenotare.

L’iniziativa, inserita nella Rassegna culturale del Parco Amendola, è la V Edizione de Il Colore dei passaporti. Incontri e appuntamenti per parlare di volontariato, cooperazione internazionale e multiculturalismo. È promossa da CSV Terre Estensi odv con il patrocinio del Comune di Modena. Contribuiscono alla serata le associazioni promotrici del Tavolo Comunale della cooperazione internazionale: Modena Terzo Mondo, Modena per gli Altri, Alfeo Corassori La Vita per Te, Africa Libera, Amazzonia Sviluppo, Bambini nel Deserto, Tefa Colombia, Donne nel Mondo, Giorgio Marincola, UISP Modena Solidarietà, Deade, Overseas, Africsid, Iroko, Volontari italiani per il Madagascar, Amnesty Modena e Limes Club Modena, Casa per la Pace Modena e Parco Amendola Loving Amendola.

 

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!