Domenica 22 settembre 2024 a Sassuolo ci ritroviamo in centro storico per una passeggiata alla scoperta delle vicende vissute da alcune famiglie ebree in particolare, ma non solo, tra il 1943 e il 1945. La presenza di ebrei a Sassuolo è attestata nei secoli, finché, dopo l’annuncio dell’armistizio l’8 settembre 1943, sembra quasi dissolversi nel nulla. Chi sono i protagonisti della fuga precipitosa a cui li costringe l’occupazione nazista? I loro guai cominciano davvero in quel momento storico? Si allontanano tutti o qualcuno riesce a vivere “tranquillo” in città? Ci sono sassolesi che si prestano per aiutare chi rischia la vita?
Diverse famiglie ebree vivevano in città, altre invece vi trovarono rifugio o aiuto. Alcune erano tenute d’occhio dalle forze dell’ordine fasciste, mentre di altre non si conosceva nemmeno la presenza. Altre ancora erano straniere e si trovavano solo di passaggio a Sassuolo. Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti ti racconteranno le vite clandestine di chi rimase a lungo nascosto in ambienti improbabili o con stratagemmi ingegnosi, ma anche i diversi destini di chi si salvò e di chi, invece, non vide la fine del secondo conflitto mondiale.
Per conoscere nel dettaglio questa storia e molte altre, ti aspettiamo alla nostra passeggiata!
Ebrei a Sassuolo: come partecipare alla passeggiata storica
Per partecipare alla passeggiata storica con Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, è necessario iscriversi e pagare una quota di partecipazione, da versare alla partenza: 10€ a persona, 5€ per ragazze e ragazzi minori di 12 anni, gratuito per bambine e bambini minori di 6 anni. Anche i vostri amici a quattro zampe sono i benvenuti!
Il ritrovo è fissato per domenica 22 settembre alle ore 14:45 in piazza Martiri Partigiani, nella zona pedonale attorno alla Guglia, di fronte al Duomo di San Giorgio. La partenza è prevista per le ore 15. L’evento dura circa 2 ore, comprese le soste per le narrazioni storiche.
Qui sotto trovi il modulo per l’iscrizione alla passeggiata.
Conosci la nostra Newsletter?
Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.
Lascia un commento