Quante volte avete sentito dire “è roba da donne”? Sicuramente più di una volta e spesso con toni dispregiativi o, almeno, sminuenti. Prendendo le distanze. Roba da donne per molti è: piangere, pulire, stirare, passare il tempo ad abbellirsi… e via di luoghi comuni!

La realtà però è diversa: quando proviamo a ricostruire il passato, per conoscere meglio la nostra storia, ce ne rendiamo conto velocemente. Ve lo racconteremo domenica 13 marzo a Spilamberto!

Storie di donne di Spilamberto

Infatti, se per esempio indaghiamo la storia di Spilamberto, scopriamo storie di donne che nel corso del Novecento hanno lottato per i loro diritti in fabbrica e nei campi. Per i loro e anche per quelli degli uomini! Storie di donne che, nel periodo più difficile della Seconda Guerra Mondiale, hanno difeso se stesse – ma anche la popolazione più in generale – dalla strategia del terrore messa in atto da nazisti e fascisti. Davvero? È roba da donne questa? Lo è, probabilmente più di quel che pensate o conoscete.

Perché le storie delle donne molto spesso rimangono in ombra o vengono raccontate solo quelle di poche figure straordinarie. Proprio così: stra-ordinarie, fuori dall’ordinario, quasi una rarità, da guardare con meraviglia e sospetto. La verità è che sono tantissime le donne che si sono occupate di cose “poco da donne”, che hanno varcato la soglia di casa per comparire sulla scena pubblica, che si sono fatte sentire, che hanno provato a cambiare le cose, per vivere in un mondo più giusto e per il bene di tutti. Solo che ne è rimasta poca traccia. Molte non si sono raccontate, sono rimaste dietro le quinte, non hanno voluto riconoscimenti, hanno sminuito ciò che avevano fatto, a volte se ne sono addirittura vergognate. Altre sono state oscurate da presenze ingombranti, maschili, che hanno preso tutta la scena per sé. La società non era (e non lo è nemmeno ora) pronta per riconoscere che le “robe da donna” sono molte più di quel che comunemente si pensa. E  che anche quelle che si definiscono “solo” robe da donna hanno la loro importanza, eccome!

Per chi fa il mestiere di ricostruire la storia, andare a scovare ora tutte queste storie di donne è un’impresa. A volte si seguono fili sottilissimi, si deve saper cogliere piccoli segnali e si deve sicuramente anche cambiare la propria prospettiva.

Il trekking urbano Liberia e le altre

Ci proviamo domenica 13 marzo a Spilamberto con un trekking urbano dal titolo Liberia e le altre. Racconteremo le storie di alcune donne e cercheremo anche di vedere, dietro di loro, la muta e troppo spesso invisibile presenza di tante altre.

Il punto di ritrovo è fissato alle ore 15 nel piazzale di Via Santa Maria di fronte all’entrata della biblioteca. Dopo la tappa finale davanti alla Rocca Rangoni, alcuni attori e attrici dell’Associazione Il Teatro di Comunità interpreteranno storie di grandi donne dal mondo. La durata della passeggiata è di 2 ore circa, tappe comprese.

Per info e prenotazioni: Ufficio cultura 059-789966 | cultura@comune.spilamberto.mo.it

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!