Domenica 12 novembre 2023 ti aspettiamo nel delizioso borgo di Castellarano per una nuova passeggiata nella storia. Andremo alla scoperta di un periodo determinante non solo per la comunità locale, ma anche per l’Italia e l’Europa. Ripercorreremo, infatti, i tempi moderni, quelli del primo Novecento, quando il ritmo della storia cominciò ad accelerare. Anche nella valle del Secchia arrivarono innovazioni e avvennero fatti che cambiarono sensibilmente la vita quotidiana di moltissime persone.

Castellarano nel primo Novecento: una comunità alla prova

Nel 1914 le notti del borgo di Castellarano si rischiarano artificialmente grazie all’illuminazione pubblica. È un effetto del progresso tecnologico, che sta cambiando il volto delle città e che in qualche caso si spinge fino ai paesi di provincia. Ne beneficiano soprattutto le persone agiate, ma anche gli “ultimi” della società capiscono di poter andare in cerca di nuove strade verso il riscatto.

Per molte famiglie che vivono nelle campagne, tuttavia, la storia scorre ancora a un ritmo lento, molto simile a quello dei decenni (e forse dei secoli) precedenti. Proprio per questo, nella primavera del 1915, la mobilitazione generale per la Grande Guerra provoca uno sconvolgimento senza precedenti. Migliaia di giovani vengono costretti a partire per il fronte, lasciando il loro mondo. Tantissime famiglie si ritrovano così costrette ad affrontare situazioni inedite. Anche nei municipi si devono fare i conti con preoccupanti carenze di personale. A un certo punto, a Castellarano, la situazione diventa insostenibile: come riempire i vuoti lasciati dalle partenze per il fronte?

Camminando fra le strade del borgo e la riva del Secchia, troveremo una risposta a questa domanda e scopriremo tante altre vicende, che portano la comunità di Castellarano nella modernità del Novecento. Per conoscere tutte queste storie, ti aspettiamo domenica 12 novembre alla nostra passeggiata!

Passeggiata a Castellarano: come partecipare

Per partecipare alla passeggiata, è necessario iscriversi entro domenica 12 novembre alle ore 12 e pagare una quota di partecipazione, da versare alla partenza: 10€ a persona, 5€ per ragazze e ragazzi minori di 12 anni, gratuito per bambine e bambini minori di 6 anni. Anche i vostri amici a quattro zampe sono i benvenuti!

Dopo aver compilato e inviato il modulo della prenotazione, riceverai conferma tramite e-mail.

Il ritrovo è fissato per domenica 12 novembre alle ore 14:00 nel parcheggio di piazza XX luglio a Castellarano. La partenza è prevista per le ore 14:30. L’evento dura 2 ore, comprese le soste per le narrazioni storiche.

Il percorso presenta leggeri saliscendi, per cui è semplicemente raccomandata l’abitudine a camminare. Consigliamo di indossare scarpe comode e di portare con sé una scorta d’acqua.

Qui sotto trovi il modulo per l’iscrizione alla passeggiata. Dopo avere cliccato su “invia”, riceverai un messaggio automatico di presa in carico della richiesta.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!