A Maranello Enzo Ferrari ha speso molta parte della sua vita, creando la casa automobilistica più famosa al mondo. Il noto costruttore era però un modenese di città… allora come mai nel 1943 realizza la sua fabbrica proprio a Maranello? E perché l’azienda costruirà la sua prima auto da corsa solo nel 1947? Dove reclutava i propri operai, dal momento che Maranello era allora una realtà agricola? Come gestiva i rapporti con i propri dipendenti? Quanto e come la presenza della Ferrari sul territorio cambia Maranello, in particolare quando la Ferrari non è più solo una fabbrica, ma un mito? Che ricordo ha lasciato in città?

Venerdì 15 e sabato 16 settembre 2023 ti proponiamo una passeggiata con narrazioni storiche sui luoghi del mito Ferrari: il nostro trekking urbano partirà e si concluderà dall’ufficio turistico (IAT) Terra di motori presso il Museo Ferrari di Maranello e toccherà il centro della città, l’ingresso storico della fabbrica Ferrari e la scuola professionale voluta da Enzo Ferrari, permettendo di scoprire il legame che da 80 anni unisce la casa automobilistica del Cavallino rampante a Maranello.

Per l’occasione, guide e narratori saranno gli storici Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti. I trekking si muoveranno su un percorso urbano ideato da Allacciati le storie che ti accompagnerà per le vie della cittadina e davanti ai luoghi di Enzo Ferrari. Attenzione: non si visiteranno né la fabbrica né il museo, sosteremo davanti ai luoghi di Enzo Ferrari utilizzandoli come “porte del tempo”.

Come partecipare ai trekking urbani “I luoghi di Enzo Ferrari”

I trekking storici “I luoghi di Enzo Ferrari” si terranno in due turni: il primo alle ore 11,00, il secondo alle ore 15.30. Hai quindi 4 diverse possibilità per partecipare, ma ricordati di prenotare, anche perché l’evento è gratuito, ma i posti sono limitati (massimo 50 partecipanti per ciascun turno). Le prenotazioni possono essere fatte al numero di telefono dell’ufficio IAT, 0536 073036 o all’indirizzo e-mail info@maranelloplus.com,, precisando il turno prescelto e il numero di partecipanti. In alternativa, è possibile presentarsi presso l’ufficio, anche il giorno stesso, e chiedere di partecipare.

Ogni trekking durerà 1 ora e 20 minuti e si terrà in italiano e – all’occorrenza – in inglese. I trekking sono una replica di quelli tenuti lo scorso giugno in occasione della Notte Rossa.

Le passeggiate con narrazioni storiche sui luoghi del Mito Ferrari sono organizzate in collaborazione con Toni Auto e Consorzio Maranello Terra del Mito nell’ambito della prima edizione della Italian Motor Week, la festa dei motori ed evento nazionale promosso dalla rete ANCI Città dei Motori per celebrare, valorizzare e promuovere il patrimonio di marchi, luoghi, personaggi ed eccellenze del Made in Italy motoristico. L’evento è organizzato in collaborazione col Ministero del Turismo e con l’Automobile Club Italiano ed è patrocinato da Enit, oltre che da numerose Regioni, tra cui Regione Emilia Romagna.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!