Sabato 22 aprile 2023 ti aspettiamo a Spilamberto per un trekking storico alla scoperta di donne e uomini che si opposero all’occupazione nazi-fascista. Tra il 1943 e il 1945 furono infatti molte le persone che, in tanti modi diversi, fecero qualcosa per porre fine a un’epoca di guerre e di ingiustizie. Lungo il percorso, gli storici Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti racconteranno le vicende di alcune e alcuni di loro, spilambertesi, mettendo in luce la dimensione umana e collettiva della lotta partigiana. Il trekking storico s’intitola R-Esistenze a Spilamberto proprio per questo strettissimo legame tra le esistenze delle singole persone e le tante sfumature della Resistenza. La passeggiata sarà arricchita da letture attoriali di Roberta Righi.

R-esistenze a Spilamberto: trekking storico

Il ritrovo per la partenza è previsto alle ore 15 sotto al Torrione medievale, in via Umberto I (ovvero qui). Il trekking storico si sviluppa tra il borgo di Spilamberto, il parco della Rocca Rangoni e il Percorso Natura del fiume Panaro. Il percorso non presenta difficoltà (consigliate scarpe comode) e ha la durata di 2 ore, comprese le soste per le narrazioni storiche. Una delle nostre tappe si terrà in piazza Caduti Libertà, presso la sagoma che sarà inaugurata giovedì 20 aprile nell’ambito del percorso Spilamberto libera, al quale abbiamo contribuito con il nostro lavoro di ricercatori e divulgatori storici.

La partecipazione è libera e gratuita grazie al sostegno della sezione ANPI di Spilamberto. L’evento è inserito nel programma delle celebrazioni del Comune di Spilamberto per la Festa della Liberazione, come riportato qui sotto.

Spilamberto: trekking storico e altri eventi in occasione della Festa della Liberazione 2023

Una piccola anteprima: le molteplici sfumature della Resistenza

I racconti di questo trekking permetteranno di scoprire che la Resistenza è un fenomeno storico dai tanti colori e dalle innumerevoli sfumature. A Spilamberto e nella provincia di Modena, dove la lotta partigiana coinvolge in modi diversi parecchie persone, questo “arcobaleno” si mostra con particolare chiarezza. Fin dai primi giorni dell’occupazione nazista e della Repubblica sociale italiana, infatti, si animano le energie clandestine dell’opposizione. Vecchi marxisti e giovani cattolici, donne sottomesse dal maschilismo del regime e impiegati delusi dalla corruzione, lavoratori sottopagati e contadini sfruttati si ritrovano uniti dalla voglia di cambiare.

A 78 anni esatti dalla Liberazione di Spilamberto racconteremo le loro storie, seguendo l’intreccio tra le vicende individuali e i movimenti collettivi. Sarà un modo per capire più profondamente il senso delle loro scelte, fondamentali per la conquista di un futuro diverso.

L’evento non necessita di iscrizione, ti aspettiamo!

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!