Lunedì 24 aprile 2023, alle ore 17:45, ci incontriamo a Modena in piazza Dante Alighieri (stazione FS) per riflettere sulla Resistenza senza armi in Italia e in Europa. Da lì partiremo per un viaggio nel tempo che ci condurrà tra Modena e Copenaghen. Ma niente paura, non prenderemo il treno: ci muoveremo a piedi per le vie del centro storico.

Il nostro trekking urbano durerà un’ora e mezza, con quattro soste narrative a cura di Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti. Il percorso si concluderà nella Galleria Europa, in piazza Grande. Lì proseguiremo virtualmente il nostro viaggio, cambiando scenario. Vedremo il documentario Danimarca: vivere con il nemico per confrontare ciò che nello stesso periodo storico accadde a Modena e a Copenaghen.

L’iniziativa è a cura del Movimento Nonviolento in collaborazione con Officina Windsor Park ed è inserita nel programma ufficiale per la Liberazione del Comune di Modena.

 

Resistenza senza armi: Modena e Copenaghen

Il nostro storytrekking Una storia diversa vi permetterà di conoscere vicende del passato modenese, ma è anche una proposta di riflessione sul modo in cui gli esseri umani di ieri hanno affrontato situazioni tormentate. Ricostruendo il contesto storico della Seconda guerra mondiale, metteremo in luce le scelte della Resistenza senza armi: boicottaggi, astensioni dal lavoro, proteste non violente, azioni compiute per salvare chi si trovava in situazioni di pericolo.

Anche a Modena, soprattutto tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno 1943, diverse di queste opzioni sono state esplorate. Nei mesi successivi, e soprattutto nella narrazione storica a lungo prevalente, in Italia le scelte nonviolente sono state parzialmente “oscurate” dalla Resistenza armata. In Danimarca, invece, hanno prevalso fino alla Liberazione.

Resistenza senza armi locandina

Come partecipare

L’iniziativa è gratuita, ma per partecipare è necessario iscriversi. Per informazioni e prenotazioni, non contattate noi, ma il Movimento Nonviolento di Modena:

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!