Indubbiamente il nostro passato si è fatto anche grazie alle donne, ma ci sono donne che più di altre hanno contribuito a determinarlo e addirittura a cambiare il corso della storia. Lo hanno fatto a volte combattendo dure battaglie, personali o collettive, altre volte raccontandosi e lasciandoci testimonianza delle loro vite. Raramente lo hanno fatto in modo violento, più spesso si sono “armate di penna”. Le loro sono “storie di donne che hanno fatto la storia”. Grazie all’illuminata committenza del Comune di Castelnuovo Rangone, abbiamo già raccontato diverse storie di vita di donne straordinarie negli anni scorsi, in particolare con un fortunato ciclo di pillole video dal titolo “L’ora delle donne” (che puoi rivedere qui).

Un trekking storico-letterario dedicato alle donne

Ebbene, domenica 6 marzo 2022, vivremo una nuova puntata di questo percorso e questa volta lo faremo in presenza, con un trekking storico-letterario per le vie e i parchi di Montale Rangone. Ogni sosta si terrà in una via o in un luogo di Montale dedicati a figure femminili che nel corso del Novecento hanno lasciato un segno nella storia con il loro impegno intellettuale. Conosceremo quindi più da vicino pedagogiste – come Maria Montessori – o scrittrici – come Sibilla Aleramo, Elsa Morante, Alda Merini e Anna Frank – ma anche artiste come Frida Kahlo. Sono donne che – anche se non sempre è noto al grande pubblico – si sono impegnate nella richiesta di diritti politici, nella denuncia della violenza o della condizione di subalternità. Se pensate di sapere tutto di loro, probabilmente vi sbagliate!

Come storici, contestualizzeremo le loro storie di vita nel tempo, mettendo l’accento su aspetti meno noti della loro produzione intellettuale e del loro impegno a favore delle donne. Ad ogni tappa, la narrazione storica sarà intercalata dalle “voci” delle donne protagoniste, che risuoneranno in tutta la loro attualità grazie alla collaborazione con le donne del Circolo Caos.

In occasione della Giornata internazionale della donna, valorizzeremo così la presenza femminile nella toponomastica cittadina di Castelnuovo. Quella dell’amministrazione è una scelta precisa e perseguita consapevolmente, tanto che anche recentemente si è impegnata in questo senso con l’intitolazione di due parchi cittadini. Ora abbiamo l’occasione di trovarci di nuovo insieme e siamo certi che, dopo il trekking del 6 marzo, attraversare quelle vie o quei parchi non sarà più la stessa cosa!

L’appuntamento

Il ritrovo è fissato alle ore 14.45 nel parcheggio del parco Alda Merini, in via Primo Levi a Montale. Partiremo alle ore 15 per una passeggiata di 2 ore circa, comprese le tappe narrative. In caso di pioggia, l’evento sarà rinviato a domenica 20 marzo. L’iniziativa è ad accesso libero e gratuito e si svolgerà nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid. I partecipanti dovranno essere muniti di mascherina, da indossare solo nei momenti di necessità. Info: ufficio cultura allo 059.534802 – 348.2489234. L’evento si inserisce nel programma comunale per la Giornata internazionale della donna e ha la collaborazione di Coop Alleanza 3.0.

Locandina trekking storico letterario

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!