È stata una stagione di grande successo al Museo Rosso Graspa di Levizzano Rangone, che recentemente è stato insignito di un riconoscimento internazionale. È stato infatti inserito nelle “Top 100 Stories” selezionate da Green Destinations per la valorizzazione dello sviluppo sostenibile. Prima della chiusura invernale, ci saluteremo con una grande Festa d’Autunno!
Sabato 12 novembre appuntamento al Museo Rosso Graspa
Sabato 12 novembre, a partire dalle ore 17.30, il Castello di Levizzano ospiterà un “finitage” tra storia, musica, poesia, immagini e sapori. Daniel Degli Esposti, autore dei testi storici del museo, racconterà il legame tra i meravigliosi paesaggi di Castelvetro e il lavoro nella società rurale. Ascolteremo poesie dalle voci di Marco Bini ed Emilio Rentocchini, ma anche musiche dal contrabbasso di Pablo Del Carlo e dalla fisarmonica di Claudio Ughetti. Al termine dell’evento, ci daremo appuntamento alla prossima stagione: brinderemo con il Lambrusco Grasparossa e gusteremo un rinfresco a base di prodotti a chilometro zero.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Castelvetro di Modena ed è a ingresso gratuito.
Un museo da visitare
Come ogni sabato, anche il 12 novembre il Museo Rosso Graspa aprirà alle ore 14:30. Arrivare presto sarà un’occasione per visitarlo in tranquillità, ma anche per ammirare i colori dell’autunno sulle colline di Levizzano Rangone. Presso il Castello è, infatti, possibile trovare la carta dei Cammini legati al racconto museale e proseguire la visita con un’immersione nel paesaggio che dà vita al Lambrusco Grasparossa di Castelvetro.
La Festa d’Autunno sarà, infine, la prima occasione per procurarsi il nuovo catalogo di Rosso Graspa – Museo del Vino e della Società Rurale, che permetterà di portarsi a casa una selezione di racconti e immagini da non perdere. All’interno del volume, curato da Alessandra Anderlini, sono presenti anche i contributi storici di Daniel Degli Esposti.
Conosci la nostra Newsletter?
Se vuoi ricevere aggiornamenti su tutte le nostre iniziative, puoi iscriverti alla Newsletter settimanale, in questa pagina.
Lascia un commento