Domenica 10 settembre ti aspettiamo a Fiorano modenese per una camminata con narrazione storica che ci riporterà al 1943, più esattamente all’8 settembre 1943. Una data che per l’Italia segna un momento di svolta nelle tragiche vicende della Seconda guerra mondiale, ma che per la cittadina modenese ha un doppio significato. Da secoli, infatti, proprio l’8 settembre è la data in cui a Fiorano si celebra la tradizionale Sagra della Beata Vergine del Castello.
Ma i fioranesi l’avranno celebrata anche in piena Seconda guerra mondiale? Certo, c’era ben poco da festeggiare, tra la fame che si pativa e i lutti frequenti, ma il conforto della fede aiutava molte persone ad andare avanti.

L’annuncio dell’armistizio, arrivato in serata, condizionò lo svolgimento della Sagra? E cosa accadde a Fiorano nei giorni successivi, i primi dell’occupazione nazista? Come cambiò da lì in avanti la vita del paese?

La lunga colonna di soldati italiani fatti prigionieri dalle truppe tedesche che attraversò il paese il 9 settembre non lasciava presagire nulla di buono. Il trasferimento a Maranello dei militari catturati al Palazzo ducale di Sassuolo e a Villa Coccapani segnò l’inizio dell’occupazione nazista a Fiorano. Per molti fioranesi la vita quotidiana si complicò ulteriormente, come per Giuseppina, mondina con il marito prigioniero in Germania, che ci “accompagnerà” nel nostro percorso.

8 settembre

Lungo le vie del Borgo del Sasso

La festa strozzata: info pratiche

Il trekking storico urbano sarà condotto e narrato dagli storici Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti e si svolgerà tutto nel centro storico di Fiorano Modenese in un paio d’ore. Gli interventi storici saranno intervallati dalla lettura di documenti e testimonianze a cura dell’attrice Cristina Ravazzini.

Attenzione: l’evento è una replica del trekking storico tenutosi nel 2018.

L’appuntamento è domenica 10 settembre alle ore 10 in piazza Ciro Menotti, davanti al Municipio. Grazie al sostegno dell’assessorato alla Cultura del comune di Fiorano modenese la partecipazione è gratuita. Non è necessaria la prenotazione.

Conosci la nostra Newsletter?

Per essere informato sulle prossime iniziative di Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, puoi iscriverti alla Newsletter di Allacciati le storie!

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!