Nel Giorno della memoria 2021 non potremo incontrarti come eravamo ormai abituati a fare da tempo. Abbiamo comunque in programma una serie di eventi online per aiutarti a conoscere la Shoah anche attraverso vicende di storia locale. Portiamo il nostro impegno anche nelle scuole.

Da San Cesario ad Auschwitz

Dalle ore 19 del 27 gennaio, Giorno della memoria, sul canale YouTube del Comune sarà disponibile il videoracconto Da San Cesario ad Auschwitz. La nostra ricostruzione storica fa emergere le vicende di una famiglia ebraica accolta e nascosta a San Cesario… finché qualcosa non va storto.

L’evento è il primo appuntamento della rassegna di incontri di Public History Raccontami la Storia, da noi curata insieme al Comune di San Cesario. Gli appuntamenti successivi si terranno in occasione delle ricorrenze del Giorno del ricordo, della Giornata internazionale della donna e della Festa della Liberazione.

Per informazioni: 059.936721 – cultura@comune.sancesariosulpanaro.mo.it.
Giorno della Memoria 2021 - San Cesario sul Panaro

Il Giorno della memoria 2021 a Guiglia

Nella serata di venerdì 29 gennaio, sui canali social del Comune di Guiglia e sulla nostra pagina Facebook, sarà pubblicato il videoracconto Guiglia e le carte della salvezza, da noi curato per il Giorno della memoria 2021. Grazie a ricerche storiche originali, abbiamo ricostruito la vicenda di un gruppo di ebrei, che sono stati internati a Guiglia nel corso del 1943. Che ne è stato di loro dopo l’armistizio dell’8 settembre?

Maggiori dettagli in questo post.

Il Giorno della memoria 2021 a Marano sul Panaro

Da anni il Giorno della memoria è un’occasione per portare riflessioni sulla storia contemporanea nelle scuole di ogni ordine e grado. Quest’anno, grazie all’impegno del Comune di Marano sul Panaro e della locale sezione dell’ANPI, proporremo agli studenti delle terze medie un approfondimento sul concetto di «genocidio». Questo termine, creato per cercare una definizione giuridica della Shoah, può essere riferito anche ad altri episodi del Novecento?

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!