Spesso, quando andiamo a cercare le donne nel passato, le troviamo “un passo indietro” rispetto agli uomini. Che vivano in un piccolo centro come Castelnuovo Rangone o in una realtà più grande, la loro storia è costellata di meno diritti, meno potere, meno possibilità di scelta. Vivono peggiori condizioni di lavoro, forti discriminazioni, numerosi pregiudizi. Non possiamo negare che, anche a livello mondiale, sia ancora così per moltissimi aspetti. Dobbiamo però anche dire che nel corso della storia del Novecento sono stati fatti passi avanti, addirittura balzi.

In particolare la Seconda guerra mondiale, periodo “stra-ordinario” nel senso di “fuori dall’ordinario”, ha costituito per le donne l’occasione di rompere l’ordine tradizionale e fare un deciso passo avanti. Nei difficili mesi della nostra storia che vanno dal 25 luglio 1943 all’aprile 1945, donne e uomini hanno lottato fianco a fianco per la liberazione del Paese e per un futuro democratico. Castelnuovo Rangone è un luogo ideale per raccontare questa storia. Qui infatti nella primavera del 1944 viene rinvenuto uno dei primi appelli all’impegno femminile, che risulta particolarmente significativo non solo per il richiamo alla lotta ma anche per la rivendicazione di maggiori diritti…

Ma non possiamo svelarti tutto in questo post!

Appuntamento a Castelnuovo Rangone

Racconteremo questa e altre storie domenica 26 luglio, nel corso di una pedalata storico-narrativa tra il centro storico di Castelnuovo Rangone e l’antico borgo di Paganine (frazione di Modena). L’evento è organizzato dal circolo Caos e dall’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Castelnuovo Rangone e prevede una pedalata di circa 16 km. Il percorso interesserà in gran parte la ciclabile Modena-Vignola ed è adatto a tutti.

Lungo la via faremo 5 tappe. Mentre tu ti riposerai, noi – Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti – ti racconteremo vicende accadute sul luogo: dal salumificio Villani alla vecchia ferrovia Modena-Vignola, dalle frazioni modenesi alle scuole di Castelnuovo. Ascolteremo anche alcune voci del passato, grazie alle letture da documenti e testimonianze interpretate dalle donne del circolo Caos. Pedalando, insomma, non ci muoveremo solo nella bella campagna modenese, ma faremo anche un viaggio nel tempo, che, proprio con il mezzo più in uso all’epoca – la bicicletta – ci porterà a conoscere tante storie tra Resistenza e vita quotidiana, con particolare attenzione ai ruoli e alle differenti modalità di impegno delle donne.

Per pedalare nelle ore più fresche, il ritrovo è fissato per le ore 8.30 in piazza Giovanni XXIII a Castelnuovo Rangone. Partiremo alle ore 9 e la durata dell’evento sarà di 2 ore e mezzo circa, compreso il rientro a Castelnuovo.

 

L’evento ha il sostegno della Regione Emilia-Romagna. L‘iniziativa è ad accesso libero e gratuito e si svolgerà nel rispetto delle norme di sicurezza. I partecipanti dovranno essere minuti di mascherina da indossare solo nei momenti di necessità. Info: ufficio cultura 059.534802 – cultura@comune.castelnuovo-rangone.mo.it

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!