Tra Maranello e la Ferrari c’è un legame lungo oltre 80 anni: nel dicembre 1942 Enzo Ferrari ottiene il permesso di costruire a Maranello un capannone per la sua ditta, all’epoca Auto Avio Costruzioni. È l’inizio di un binomio che da allora accompagna tutta la storia della casa automobilistica più famosa al mondo.

Ma perché Enzo Ferrari, modenese di città, sceglie proprio Maranello? Quali sono i primi passi di un’azienda che solo nel 1947 costruirà la sua prima auto da corsa? Chi, fornendo competenze e “olio di gomito”, contribuisce al successo del “cavallino rampante”? Dove vengono testate le vetture da corsa e perché la pista di Fiorano nasce a Fiorano? Come cambia Maranello quando la Ferrari non è più solo una fabbrica, ma un mito?

A tutte queste domande, e molte altre, risponderemo percorrendo la “strada del mito” in 2 trekking storici dedicati al racconto del legame tra Maranello e la Ferrari, in programma per sabato 17 con replica domenica 18 giugno 2023. La “strada del mito” è un percorso urbano ideato da Allacciati le storie che ti accompagna per le vie della cittadina in 4 tappe narrative, davanti ai luoghi di Enzo Ferrari (attenzione: non visiteremo né la fabbrica né altri luoghi, ma vi sosteremo davanti utilizzandoli come “porte del tempo”). Le narrazioni saranno tenute dagli storici Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti. L’evento è inserito nel ricco programma della Notte Rossa.

Trekking tra Maranello e la Ferrari: come partecipare

I trekking storici si terranno:

  • sabato 17 giugno 2023 alle ore 19;
  • domenica 18 giugno 2023 alle ore 11.

Le passeggiate avranno la durata di 1 ora.

Per partecipare non occorre prenotare, basta presentarsi nel giorno e orario prescelto in via Abetone inferiore 4 (davanti all’ingresso storico dello stabilimento Ferrari).

La partecipazione è gratuita, grazie al sostegno del Comune di Maranello.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!