Negli anni scolastici 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022 la mostra 1948. Italia al bivio è stata il perno di proposte di didattica della storia del dopoguerra per le scuole secondarie di II grado di Modena. L’obiettivo delle attività è permettere agli studenti di entrare nei meccanismi della propaganda (in particolare quella per le elezioni del 18 aprile 1948) e comprenderli storicamente.

In occasione del 70° anniversario delle prime elezioni politiche libere del dopoguerra, la Biblioteca Poletti e l’Archivio Storico del Comune di Modena avevano infatti inteso promuovere nei giovani una conoscenza più approfondita del periodo fondante della nostra democrazia attraverso la scoperta e l’uso critico di fonti poco note, in particolare quelle iconografiche (manifesti, cartoline, fumetti, volantini illustrati). Il linguaggio visivo della campagna elettorale del 1948 offre ai ragazzi stimoli interessanti e differenti possibilità di lettura di momenti cruciali per la storia del nostro paese, oltre a strumenti per la decodifica dei messaggi della comunicazione politica odierna.

Anno scolastico 2021/2022 per la scuola secondaria di II grado della città di Modena e provincia

Nell’anno scolastico 2021/2022, per le classi quinte della scuola secondaria di I grado di Modena e della provincia, la Biblioteca Poletti di Modena ripropone il laboratorio Propaganda e società di massa: istruzioni per l’uso con la doppia possibilità della modalità in presenza presso i suoi locali presso il Palazzo dei Musei o a distanza. Il laboratorio è prenotabile nel catalogo Itinerari scuola-città, su Memo (numero 339) e rientra a pieno titolo nelle attività previste per le 33 ore di insegnamento dell’Educazione civica (ambito Costituzione). Più informazioni nel post dedicato.

Di seguito alcuni cenni sull’esperienza fatta nei passati anni scolastici.

Didattica della storia del dopoguerra: proposte 2018/2019

Le attività proposte alle scuole secondarie di secondo grado si articolavano in diverse possibilità:

  • Visita guidata alla mostra documentaria;
  • Visita guidata + trekking storico in città alla scoperta dei luoghi del confronto politico delle elezioni del 1948, durante il quale era compito dello storico raccontare il contesto civile, sociale e politico di ieri;
  • Visita guidata + laboratorio sulle fonti, che impegnava i ragazzi in un’attività laboratoriale di gruppo incentrata sull’analisi e decodifica di alcuni dei materiali di propaganda esposti.

L’attività è stata realizzata per 13 classi, provenienti da 4 istituti modenesi diversi.

Visto il successo riscontrato, di nuovo negli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021 abbiamo proposto un percorso legato al materiale di mostra. Le attività proposte promuovevano una conoscenza più approfondita del secondo dopoguerra, il periodo in cui l’Italia diventa una repubblica democratica, attraverso la scoperta e l’uso critico di documenti archivistici e fonti iconografiche.

Dettaglio del PowerPoint didattico.

Seconda annualità: anno scolastico 2019/2020

Per l’anno scolastico 2019/2020 la biblioteca Poletti ha offerto alle classi quinte delle scuole secondarie di II grado di Modena l’attività laboratoriale Propaganda e società di massa: istruzioni per l’usoIl laboratorio, gratuito, è stato inserito al numero 337 del catalogo Itinerari scuola-città di Memo ed è andato esaurito.

L’attività sfrutta modalità interattive per far riflettere gli studenti sui temi più rilevanti della campagna elettorale del 1948 (la ricostruzione, i giovani, il lavoro, la pace, la libertà, la paura del nemico) attraverso il confronto, l’analisi e l’interpretazione di materiali di propaganda originali (manifesti, volantini, cartoline, fumetti), per allenare i ragazzi ad un uso critico delle fonti della storia contemporanea e della comunicazione politica, anche ai fini di un esercizio di “cittadinanza attiva” nel contesto attuale.

Terza annualità: anno scolastico 2020/2021

Per l’anno scolastico 2020/2021 la biblioteca Poletti ha rinnovato l’offerta alle classi quinte delle scuole secondarie di II grado di Modena e provincia dell’attività laboratoriale Propaganda e società di massa: istruzioni per l’uso.

Il laboratorio, gratuito, è stato inserito al numero 337 del catalogo Itinerari scuola-città di Memo e rientrava a pieno titolo nelle attività previste per le 33 ore di insegnamento dell’Educazione civica (ambito Costituzione). Tutte le date inizialmente previste sono state prenotate, tanto che ne sono state aggiunte di nuove. Viste le misure anti-contagio, il laboratorio si è svolto in modalità a distanza, con l’esperto collegato dalla biblioteca Poletti. I docenti hanno ricevuto materiali didattici in digitale:

  • PowerPoint didattico della mostra 1948 Italia al bivio;
  • saggio storico di accompagnamento;
  • video di illustrazione del PowerPoint con approfondimenti della storia del secondo dopoguerra italiano attraverso la campagna elettorale del 1948;
  • copia dei documenti analizzati durante il laboratorio.
Formazione docenti

Nell’autunno 2019, 2020 e 2021 è stato proposto un incontro formativo per insegnanti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, a cura di Daniel Degli Esposti, che ha preso le mosse dal PowerPoint didattico della mostra 1948 Italia al bivio realizzato da Paola Gemelli, corredato da un saggio storico di accompagnamento di Degli Esposti.

L’obiettivo era quello di proporre agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado alcune opportunità di approfondire la storia del secondo dopoguerra italiano attraverso la campagna elettorale del 1948. Le prime consultazioni politiche dell’età repubblicana consentono infatti di riflettere sull’impatto dell’entrata in vigore della Costituzione, prendendo in esame le caratteristiche e le finalità di alcuni tra i suoi principi fondamentali, sul contesto nazionale e internazionale del secondo dopoguerra, sulle strategie e sui meccanismi della comunicazione politica.

La proposta era rivolta ai docenti senza vincoli territoriali. Nel 2019 l’incontro aveva “Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base” come priorità tematica del Piano di formazione dei docenti 2016/2019 del MIUR ed è stato inserito nel piano formativo di Memo, ente accreditato per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola, secondo quanto previsto dalla Direttiva MIUR 170/2016.

Nel corso degli incontri sono stati illustrati i laboratori sulla Costituzione (scuola secondaria di primo grado) e sulla propaganda politica (scuola secondaria di secondo grado) previsti negli Itinerari scuola-città. L’iscrizione ai laboratori era facoltativa.

Qui sotto puoi vedere il video di presentazione del power point didattico. Lo abbiamo realizzato in occasione dell’edizione 2020 di Quante storie nella Storia, la Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio. L’iniziativa è promossa da: Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna, IBC – Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, ANAI – Sezione Emilia Romagna. Gruppo di lavoro sulla didattica, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

 

Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!