La Public History è la risposta alla domanda di storia del nostro presente. Ed è il nostro mestiere: facciamo la storia con le persone, insieme a chi la ama. Esploriamo il passato per capire com’è nato il presente.

Cerchiamo negli archivi e tra la gente le vicende delle comunità, per scoprire come sono cambiate e condividere con loro la profondità del tempo. Non ci fermiamo ai riti delle commemorazioni, non è questa la Public History. Vogliamo capire e raccontare il passato. Mettiamo in scena la storia, la leggiamo insieme alla gente, la raccontiamo con immagini e musiche, la valorizziamo con mostre storico-documentarie e musei interattivi.

Raccontiamo le trasformazioni delle città, dei paesi e delle campagne, camminando fra i monumenti e attraverso i paesaggi che ne conservano l’anima. Organizziamo trekking urbani, passeggiate sui sentieri e pedalate storiche. Proponiamo spettacoli con letture e drammatizzazioni, anche sui luoghi della memoria.

Vogliamo ascoltare le memorie e raccogliere gli sguardi sul passato, perché la Public History nasce dalla condivisione delle esperienze.

Seguiamo le tracce delle persone senza costruire da lontano lezioni noiose. “Perché è la gente che fa la storia”, come canta De Gregori. Per questo raccogliamo le testimonianze delle donne e degli uomini che, vivendo, l’hanno creata. Portiamo avanti progetti di storia orale e fissiamo i ricordi in documentari, che inseriscono le vicende personali in una ricostruzione scientifica dell’orizzonte collettivo.

Proponiamo una storia che non mette nessuno dietro la lavagna.

Parliamo linguaggi diversi e costruiamo presentazioni adatte a tutte le età. Per i più giovani e per le scuole progettiamo unità didattiche, materiali di approfondimento e laboratori di avvicinamento alla ricerca storica.

Siamo in due: Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti. Quando serve, però, lavoriamo bene anche in gruppo. Siamo in grado di costruire un team di lavoro con le caratteristiche giuste per portare a termine un progetto dall’inizio alla fine (qualche esempio qui)

Crediamo che la storia abbia un alto valore sociale: ricostruire il passato aiuta a vivere nel presente.

Nel tempo abbiamo accumulato una certa esperienza nel campo della Public History, lavorando per tanti committenti diversi.

Quello che possiamo fare per te lo concordiamo insieme, sulla base delle tue esigenze e con la nostra esperienza e consulenza: contattaci

La nostra proposta di Public History

…e se capita di parlare di guerre e violenze è perché amiamo la pace!

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!