Corsi e Master universitari in Public History: Modena e Roma
Dal 2016 abbiamo tenuto diversi seminari di approfondimento sulla Public History nelle università di Modena e Reggio Emilia (Unimore) e Roma (Tor Vergata).
Seminari di approfondimento per il Master di II livello in Public History di Modena e Reggio Emilia
Edizione dopo edizione, siamo intervenuti al Master in Public History di Unimore con seminari dedicati al racconto delle nostre esperienze professionali, con l’obiettivo di trasmettere agli studenti le competenze acquisite sul campo come ricercatori storici e public historians indipendenti. A titolo esemplificativo e non esaustivo, ecco alcuni dei seminari proposti:
- 2016: Paola Gemelli su progetti di Public History legati alla storia di genere (approfondimenti in questo post);
- 2017: Daniel Degli Esposti sul progetto di Public History digitale Il lungo terremoto;
- 2018: Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti su alcuni casi studio scelti dall’esperienza nel campo del trekking storico;
- 2019: Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti con un seminario sul campo (trekking storico, una delle nostre “specialità“);
- 2020: Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti con La storia in cammino: l’esperienza di Allacciati le storie, per raccontare agli studenti la nascita e l’evoluzione di un progetto di successo che ci ha portato ad esercitare pienamente la professione della Public History.
Seminario di approfondimento per il corso Public History. Divulgazione e didattica della storia di Roma Tor Vergata
Nell’anno accademico 2020/2021 abbiamo tenuto un seminario agli studenti iscritti al corso di Laurea magistrale in Scienze della Storia e del Documento dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per parlare loro di Digital Public History nell’ambito del Laboratorio in Digital History per il curriculum Public History. Divulgazione e didattica della storia.
La collaborazione alla didattica per il Master di II livello in Public History di Modena e Reggio Emilia
Nell’ambito della seconda e della quinta edizione del Master in Public History (a.a. 2016-2017 e 2019-2020), Daniel Degli Esposti si è occupato del tutoraggio didattico.
Cos’è il Master in Public History di Modena?
Nell’anno accademico 2015/2016, l’Università di Modena e Reggio Emilia ha attivato un Master Universitario di II livello in Public History. Il Master ha fatto esordire nell’Accademia italiana una disciplina storica, già diffusa con successo in numerosi Paesi del mondo, soprattutto anglosassoni. La Public History è la storia ricostruita e raccontata insieme alle persone che compongono la società in cui viviamo. Si tratta di produrre, conservare e diffondere la storia nel territorio e nella comunità, utilizzando ogni tipo di linguaggio, di strumento e di tecnica, per e con ogni tipo di pubblico.
Cos’è il curriculum Public History. Divulgazione e didattica della storia di Roma Tor Vergata
Il curriculum di Public History dell’università di Roma Tor Vergata intende fornire agli studenti, oltre alle conoscenze e competenze proprio del Corso di Studi in Scienze della storia e del documento, una specifica formazione sulle diverse forme della divulgazione della storia avvalendosi di una stretta collaborazione tra docenti universitari e professionisti che si sono affermati nei diversi linguaggi e strumenti legati alla diffusione del sapere storico.
Commenti