Digital Public History: laboratorio a Tor Vergata
Nell’anno accademico 2020/2021 abbiamo incontrato gli studenti iscritti al corso di Laurea magistrale in Scienze della Storia e del Documento dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per parlare loro di Digital Public History. Ci è stato infatti richiesto un intervento formativo nell’ambito del Laboratorio in Digital History per il curriculum Public History. Divulgazione e didattica della storia.
La richiesta ricevuta era quella di raccontarci in quanto professionisti esperti di Digital Public History. Anche se da tempo gli storici sono consapevoli che gli strumenti digitali possono aiutarli nel loro mestiere, tuttavia per molti non è semplice cambiare il proprio modo di lavorare. Così spesso ci si limita a “trasferire“ il proprio lavoro in un ambiente digitale. Noi pensiamo che fare davvero Digital Public History significhi invece “generare” tale lavoro in un ambiente digitale. È un modo diverso di lavorare, che richiede di aggiungere nuove e avanzate competenze e consapevolezze. Vale sia per la fase della ricerca sia per quella della restituzione o dell’alta divulgazione storica.
La rivoluzione del digitale
Il digitale ci permette di allargare la ricerca con nuove domande, ma anche di costruire discorsi pubblici e attività didattiche prima impensabili. D’altra parte, se è vero che oggi, viviamo in una “cultura digitale”, come potrebbe il Public Historian restarne fuori? Il Public Historian che voglia essere digital, deve necessariamente formarsi a tale scopo e mettere in conto la necessità di un continuo aggiornamento. La sfida non è da poco, ma esserne consapevoli è già un primo importante passo. Il resto può farlo la disponibilità a “sporcarsi le mani” con qualcosa che di solito non rientra nell’ambito umanistico.
Durante l’incontro (svolto nella modalità della didattica a distanza causa restrizioni legate alla pandemia da Coronavirus), abbiamo cercato soprattutto di far comprendere proprio questo. Lo abbiamo fatto raccontando via via alcune delle nostre esperienze professionali: allestimenti museali, progetti partecipati, didattica, divulgazione sui social network e sul web… Qui puoi leggere il resoconto di quella giornata e qui puoi dare un’occhiata ad alcuni progetti di Digital Public History a cui abbiamo lavorato.
Commenti