Domenica 22 maggio 2022 cammineremo per le strade e tra le piazze di Mirandola nel trekking storico Futura umanità. Racconteremo come le persone della Bassa vivevano e lavoravano tra il 1900 e il 1950, quando gli eventi della “grande storia” segnarono più volte Mirandola. Scopriremo in particolare le vicende delle persone che formarono le cooperative di lavoro e di consumo, sostenendo le lotte per la conquista dei diritti.
Storia delle cooperative e lotte per i diritti a Mirandola
Nella seconda metà dell’Ottocento, la Bassa modenese diventa una terra di braccianti. I proprietari terrieri affidano i campi a fittavoli che si comportano come imprenditori e reclutano lavoratori salariati. I conduttori s’impegnano ad aumentare la produzione, favoriti anche dagli investimenti nelle bonifiche.
L’agricoltura genera ricchezza, ma le risorse rimangono nelle mani di pochi privilegiati. A Mirandola centinaia di persone sono costrette a mettersi in fila davanti ai “caporali” per chiedere un lavoro. Sono gli “scariolanti”, le mondine, i manovali dell’edilizia, gli avventizi dei campi e delle stalle. Sono persone nate e cresciute nella precarietà. Nei mesi più duri, da generazioni, le loro famiglie devono stringere la cinghia, perché la disoccupazione è una piaga storica.
Quando inizia il Novecento, tuttavia, si aprono speranze di cambiamento. I lavoratori si organizzano in leghe di resistenza per rivendicare migliori condizioni d’impiego e nelle campagne si diffondono parole d’ordine rivoluzionarie. Gli animi si accendono e alimentano la voglia di lottare, ma come resistere agli scioperi, che lasciano i lavoratori senza salario? Servono aiuti concreti e le cooperative di consumo sono pronte a garantirli. E come tenere unite le forze, quando la minaccia di perdere il lavoro rischia di creare divisioni?
Racconteremo queste e altre storie del movimento cooperativo a Mirandola nel trekking urbano Futura umanità. Ecco qui le informazioni per partecipare all’evento!
Dettagli e iscrizioni
Il trekking urbano partirà domenica 22 maggio alle ore 15 da piazzale Andrea Costa (sulle mappe e sul navigatore di Google, l’indicazione da inserire per raggiungere il punto di partenza è “Il salotto Mirandola”). La passeggiata, compresi i momenti di sosta con narrazioni storiche, avrà una durata di circa due ore.
L’evento ha la collaborazione di Anpi Mirandola XIV Brigata Garibaldi Remo I Battaglione Pecorari sezione Dorvillo Pantera Bastianelli ed è gratuito, grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0. Per partecipare, è necessaria la prenotazione compilando il modulo qui sotto.
Conosci la nostra Newsletter?
Se vuoi ricevere aggiornamenti su tutte le nostre iniziative, puoi iscriverti alla Newsletter settimanale, in questa pagina.
Lascia un commento