Venerdì 24 novembre 2023 alle ore 20.30 ti aspettiamo alla Biblioteca BLA di Fiorano modenese (via Silvio Pellico, 9) per raccontarti Una storia dalla parte di lei. La narrazione a due voci, con Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, si muoverà tra storia e letteratura (il riferimento al romanzo di Alba de Céspedes, Dalla parte di lei, non è casuale) accogliendo la sfida di provare a scrivere un pezzo di storia in modo nuovo, includendo le donne non solo come protagoniste, ma anche in quanto portatrici di punti di vista e sensibilità troppo spesso trascurate.
Una storia per l’eliminazione della violenza sulle donne
L’evento è inserito nel programma di iniziative promosse dalla consigliera alle pari opportunità Maria Luisa Cuoghi del Comune di Fiorano modenese per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti lo hanno ideato partendo da una riflessione semplice: la nostra storia ci definisce e fonda le basi della relazione tra uomini e donne. Aumentare il proprio livello di consapevolezza offre la possibilità di affrontare le attuali problematiche socio-culturali. Diventa allora fondamentale porsi alcune domande. Ad esempio: chi scrive la storia? E di cosa – e di chi – ci parla? La storia è stata a lungo quella dei maschi: ne sono stati protagonisti anche perché hanno sempre scelto cosa dovesse diventare Storia.
Per molto tempo le donne sono rimaste nell’ombra. Il Novecento sembra scoprirle, come soggetti e come autrici, ma nel secolo delle conquiste femminili, quanto vale un diritto in un sistema/costruzione sociale che rimane maschile? Che ancora oggi, nei manuali di storia, chiama suffragette – termine dispregiativo – le donne che lottarono per il diritto di voto? Che relega questioni determinanti per le esperienze esistenziali femminili in spazi di secondo ordine?
In una prospettiva più egualitaria, cosa dovrebbe «passare alla storia»? Per come viene raccontata oggi, la storia è davvero uno spazio comune a donne e uomini? Come verrebbe raccontata una storia che integra le prospettive di entrambi?
Una storia dalla parte di lei è una storia che prova a fare proprio questo, quel passo in più che ancora manca: integrare le storie e le prospettive di donne e uomini per scrivere una Storia sola, ma comune e sicuramente più ricca e rispettosa.
L’ingresso è libero e gratuito, ti aspettiamo!
Conosci la nostra Newsletter?
Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.
Lascia un commento