Domenica 6 ottobre 2024 ci incontriamo a Modena per una nuova passeggiata storica, Arte e cultura in guerra. Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti ti faranno viaggiare nel tempo tra il 1914 e il 1945. Esploreremo insieme un’epoca che sacrificò la cultura sull’altare della patria, investendo nel riarmo e nella guerra sopra ogni cosa. Scoprirai che i due conflitti mondiali, voluti e promossi dagli intellettuali interventisti, hanno avuto un impatto consistente anche sul patrimonio artistico. La comunità modenese è stata costretta a fare sforzi e a correre rischi per salvare il salvabile.

Quali luoghi hanno cambiato volto già nei primi mesi della Grande Guerra? In che modo la militarizzazione ha investito anche gli edifici monumentali? E poi, negli anni Venti, perché l’arte diventa un veicolo di trasmissione dell’esaltazione guerresca? E, infine, nella tragedia del secondo conflitto mondiale, chi ha scelto di rimboccarsi le maniche per assicurare un futuro all’arte e alla cultura? Ci è riuscito?

Potrai scoprire le risposte a queste domande, insieme ad altri racconti storici, camminando con noi tra le vie e le piazze del centro storico di Modena.

La facciata del duomo di Modena con le protezioni costruite per salvare il portale principale e quelli laterali. Foto tratta dal Fondo Umberto Tonini - Biblioteca Poletti

La facciata del duomo di Modena con le protezioni costruite per salvare il portale principale e quelli laterali. Foto tratta dal Fondo Umberto Tonini – Biblioteca Poletti

Arte e cultura in guerra: come partecipare alla passeggiata storica

Per partecipare alla passeggiata storica con Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, è necessario iscriversi e pagare una quota di partecipazione, da versare alla partenza: 10€ a persona5€ per ragazze e ragazzi minori di 12 annigratuito per bambine e bambini minori di 6 anni. Anche i vostri amici a quattro zampe sono i benvenuti!

Il ritrovo è fissato per domenica 6 ottobre alle ore 14:45 in largo Aldo Moro, all’angolo con viale Vittorio Veneto, davanti all’ingresso del Palazzo dei Musei. La partenza è prevista per le ore 15. L’evento dura circa 2 ore, comprese le soste per le narrazioni storiche.

Qui sotto trovi il modulo per l’iscrizione alla passeggiata.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!