Sabato 28 settembre 2024 ti aspettiamo a Guiglia per un nuovo trekking storico nel Parco dei Sassi di Rocca Malatina. Partiremo dalla Pieve di Trebbio e, percorrendo sentieri segnati, raggiungeremo il borgo di Castellino delle Formiche, da dove faremo ritorno al luogo di partenza. Nelle tappe del cammino, Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti ti faranno scoprire storie inedite o poco conosciute, accadute in quei luoghi durante la Seconda guerra mondiale e la Resistenza.

Trekking storico nel Parco dei Sassi di Rocca Malatina: il battistero e la Pieve di Trebbio

Il battistero e la Pieve di Trebbio

La Seconda guerra mondiale e la Resistenza nel Parco dei Sassi: una piccola anteprima

Sulle colline di Guiglia, tra l’autunno del 1943 e la primavera del 1945, prendono forma tantissime storie. Arrivano parecchi giovani, che cercano di diventare partigiani per sottrarsi all’obbligo di contribuire alla guerra fascista. Chi vive nei borghi e nelle frazioni di Guiglia deve fare i conti con cambiamenti che finiscono per stravolgere la quotidianità. Come ci si può procurare il cibo o guadagnare da vivere quando le logiche dello scontro prevalgono sul senso di umanità? Esiste una scelta che garantisce di uscire indenni dal conflitto?

Scoprirai che la “grande storia” della Seconda guerra mondiale è passata anche dalle terre che oggi formano il Parco dei Sassi di Rocca Malatina. A scrivere la trama di quelle vicende sono state le persone nate, vissute o capitate lì. Le pagine di quel passato, specchi di vita quotidiana, sono rimaste a lungo escluse dai libri di storia. Negli ultimi anni, grazie a pazienti ricerche d’archivio, Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti hanno cominciato a riportarle alla luce. Camminando lungo i sentieri del parco, avrai modo di conoscerle anche tu!

Parco dei sassi di Rocca Malatina, panorama sui Sassi

Uno dei bellissimi panorami che vedremo durante il trekking

Informazioni per partecipare

L’appuntamento è per sabato 28 settembre alle ore 14:30 nel parcheggio del Parco dei Sassi di Rocca Malatina a Pieve di Trebbio (Guiglia). Il parcheggio si trova in fondo a via Pieve di Trebbio. Ritorneremo al punto di partenza dopo circa 4 ore di cammino e soste narrative.

Il percorso non presenta nessuna difficoltà tecnica, ha poco dislivello e si svolge su un terreno misto (asfalto, terra, ghiaia…). Raccomandiamo scarpe adatte a un’escursione nella natura, oltre a una scorta d’acqua.

Il trekking storico è sostenuto dal Comune di Guiglia, assessorato alla Cultura, pertanto la partecipazione è gratuita. Tuttavia è necessario iscriversi compilando il modulo qui sotto.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!