Sabato 5 ottobre 2024 camminiamo ancora nella storia! Ti aspettiamo per un trekking fra Guiglia e Rocchetta. Lungo il percorso, Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti ti racconteranno storie inedite o poco note, accadute negli anni della Seconda guerra mondiale. Scoprirai che, grazie alle scelte coraggiose delle persone e delle comunità, alcuni luoghi divennero “porte della salvezza”. Percorrendo sentieri segnati dal CAI, potrai goderti i paesaggi delle colline, immaginando quanto fosse diverso vivere in quei luoghi mentre era in corso il conflitto più sconvolgente del Novecento.
La Seconda guerra mondiale tra Guiglia e Rocchetta: una piccola anteprima
Tra Guiglia e Rocchetta la Seconda guerra mondiale fa irruzione poco dopo l’8 settembre 1943. Nelle prime settimane dell’occupazione nazista, ancora prima che i fascisti ritrovino il controllo della situazione, qualcuno cerca tra quelle colline la via della salvezza. Chi arriva lì ha fortuna, perché trova porte pronte ad aprirsi, anche quando accogliere i perseguitati diventa molto pericoloso.
Passano i mesi e la vita quotidiana delle persone che vivono tra Guiglia e Rocchetta diventa sempre più difficile. Nella tarda estate del 1944 i tedeschi fortificano il crinale dell’Appennino tosco-emiliano, trasformando le montagne modenesi nelle retrovie della Linea Gotica. E sulle colline che cosa succede? Come si vive nel freddo inverno che precede la primavera della Liberazione?
Negli ultimi anni, grazie alle ricerche d’archivio, Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti hanno cominciato a raccontare le vicende accadute a Guiglia e nelle sue frazioni. Camminando verso Rocchetta, avrai modo di conoscerle anche tu!
Informazioni per partecipare
L’appuntamento è per sabato 5 ottobre alle ore 14:30 in piazza Gramsci a Guiglia. Ritorneremo al punto di partenza dopo un percorso che, se possibile, sarà ad anello, altrimenti cammineremo all’andata e al ritorno lungo lo stesso tragitto. Faremo circa 3 ore di cammino e soste narrative.
Il percorso presenta tratti in salita e in discesi e si svolge su terreni misti (asfalto, terra, ghiaia…). Consigliamo la partecipazione a chi ha l’abitudine a camminare. Raccomandiamo scarpe adatte a un’escursione nella natura, meglio se impermeabili, oltre a una scorta d’acqua.
Il trekking storico è sostenuto dal Comune di Guiglia, assessorato alla Cultura, pertanto la partecipazione è gratuita. Tuttavia è necessario iscriversi compilando il modulo qui sotto.
Conosci la nostra Newsletter?
Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.
Lascia un commento