Sabato 21 settembre 2024 ti aspettiamo alle ore 15 a Ospitaletto di Marano sul Panaro per un nuovo trekking storico. Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti racconteranno le vicende accadute su quelle colline nell’estate del 1944, quando la violenza nazista e fascista fece irruzione nella vita della comunità, generando un profondo sconvolgimento.
Ti faremo scoprire non solo i luoghi segnati dalle uccisioni, ma anche i percorsi di chi cercò e trovò la salvezza. Esploreremo il borgo dello Spino e le colline circostanti, seguendo i passi di chi visse la storia in prima persona. Se provare le stesse emozioni di chi c’era è impossibile, proveremo però a rivivere ciò che accadde in quei giorni per renderci conto al meglio possibile della tragicità della guerra.
Come partecipare
Il trekking storico dura circa 2 ore e 30 minuti, comprese le soste per le narrazioni. Si svolge su un percorso ad anello, che alterna tratti asfaltati e inghiaiati. Misura circa 7km e presenta un dislivello di 140m: non sono presenti salite particolarmente ripide, ma affronteremo diversi saliscendi.
Ti consigliamo di indossare scarpe adatte a una camminata nella natura, abbigliamento comodo e di portare con te una scorta d’acqua. Se li utilizzi abitualmente, possono esserti utili i bastoncini da trekking, ma il percorso non presenta ostacoli o difficoltà particolari. Il tuo amico a quattro zampe è sempre il benvenuto!
Il ritrovo è fissato per le ore 14:45 nel Parco commemorativo dell’eccidio di Ospitaletto, accanto al quale è presente un parcheggio. Al termine del cammino, faremo ritorno al punto di partenza.
La partecipazione al trekking è gratuita e non è necessario prenotare. L’iniziativa è organizzata da Allacciati le storie in collaborazione con la sezione ANPI di Marano sul Panaro.
Conosci la nostra Newsletter?
Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.
Lascia un commento