Nella serata di giovedì 12 settembre 2024 ci incontriamo al parco Amendola di Modena per una nuova narrazione-spettacolo. L’abbiamo intitolata Migranti d’Emilia. Storie di conflitti e cooperazioni, perché racconteremo le vicende di donne e uomini emiliani che scelsero di trasferirsi nell’America latina o in Africa per ragioni politiche, economiche o umanitarie.

Ti faremo scoprire storie poco note, che attraversando più di un secolo rivelano aspetti molto importanti del fenomeno migratorio. Emergeranno i sogni, le speranze, i dubbi e le paure di chi sceglie di partire. Ci sarà spazio per i complessi rapporti con la terra lasciata e con quella d’arrivo. Sarà un’occasione per immergersi nell’umanità delle persone migranti, attivando riflessioni utili anche per comprendere gli scenari del presente.

Migranti d’Emilia: la serata

Dopo le belle serate di luglio, ritroveremo una squadra collaudata e affiatata. Gli storici Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti hanno ideato e curato la sceneggiatura della narrazione-spettacolo, che vedrà sul palco l’attore Federico Benuzzi e i musicisti Lucia Dall’Olio e Marcello Pugliese, oltre a Daniel come narratore. Alla narrazione storica, quindi, s’intrecceranno letture di testimonianze, brani letterari e intervalli musicali a tema.

L’evento si inserisce nella quinta edizione della rassegna Il colore dei passaporti. Incontri e appuntamenti per parlare di volontariato, cooperazione internazionale e multiculturalismo. Questo appuntamento prevede una serata molto ricca. Il programma si aprirà alle ore 19:30 nello spazio eventi del parco Amendola, accanto al chiosco di Loving Amendola, con l’apericena. Proseguirà poi alle 20.30 con testimonianze di volontari modenesi della cooperazione internazionale, fino all’inizio della narrazione-spettacolo.

Come partecipare

In caso di bel tempo, l’evento si terrà presso lo spazio eventi del parco Amendola (vicino al chiosco di Loving Amendola, al centro del parco), mentre se il tempo sarà brutto il programma è interamente confermato, ma si terrà presso la casa colonica gialla del parco di via Panni.

La partecipazione è libera e gratuita, senza necessità di prenotazione. L’iniziativa è organizzata da CSV Terre Estensi ODV e dalle associazioni aderenti alla rete “Il colore dei passaporti”, in collaborazione con il Loving Amendola, con il patrocinio del Comune di Modena.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!