La mattina di domenica 1° settembre 2024 ci incontriamo alla chiesa di Ponzano (Valsamoggia) per la Camminata del Saslà. Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti ti racconteranno storie di donne e uomini dello chasselas.
Passeggiando tra le colline di Castello di Serravalle, scoprirai l’importanza della viticoltura per la comunità locale. Conoscerai inoltre diversi aspetti della società rurale nella valle del Samoggia, dai rapporti di genere agli interventi umani sul paesaggio naturale.
Camminata del Saslà: ma cos’è lo chasselas?
Lo chasselas, chiamato nella parlata locale “Saslà”, è un vitigno a bacca bianca molto diffuso nell’Europa centrale. Nei primi decenni del Novecento sarebbe stato molto facile imbattersi nei suoi filari sulle colline della valle del Samoggia. Dopo le malattie di fine Ottocento il Saslà aveva soppiantato i tipi di vitigno più colpiti, generando buone rese.
Nel corso del secondo dopoguerra, le innovazioni agronomiche e i cambiamenti nella gestione delle aziende agricole hanno provocato il progressivo tramonto del Saslà. Sopravvissuto prevalentemente come uva da tavola, è stato recentemente riscoperto e valorizzato.
Ogni anno Pro Loco Castello di Serravalle organizza la Camminata del Saslà all’interno della Festa dell’Uva Saslà, in programma nel borgo di Castello di Serravalle sabato 31 agosto e domenica 1° settembre. Al termine della nostra camminata sarà dunque possibile fermarsi in zona per un pranzo tipico in attesa della festa pomeridiana.
Come partecipare
L’appuntamento è per domenica 1° settembre alle ore 9:30 presso la chiesa di Ponzano (la posizione è qui). La camminata avrà una durata complessiva di 3 ore e 30 minuti, comprese le soste narrative. è adatto anche alle bambine e ai bambini dai 10 anni in su. Il percorso misura 7km e ha un dislivello complessivo di 100 metri. Si consiglia di indossare abbigliamento e scarpe da trekking.
Per partecipare, è necessario prenotare qui entro il 31 agosto alle ore 13. È prevista una quota di partecipazione: € 8.00 adulti, ridotto 50% ragazze e ragazzi sotto i 12 anni, gratuito sotto i 4 anni. La quota comprende l’assicurazione e una degustazione di saslà.
Conosci la nostra Newsletter?
Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.
Lascia un commento