Sabato 1° giugno 2024 ci diamo appuntamento a Savignano sul Panaro per un nuovo trekking storico. Dopo il grande successo del 2023, abbiamo scovato tra gli archivi nuove vicende e siamo pronti a riportarle nei luoghi in cui accaddero poco meno di 80 anni fa. Il trekking Savignano 1946. Un paese verso la Repubblica sarà il nostro modo di dare significato alla ricorrenza del 2 giugno, che condensa diversi aspetti significativi del Novecento italiano.

Le narrazioni storiche, realizzate da Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, faranno riemergere gli entusiasmi e le contraddizioni del secondo dopoguerra. Alla fine del conflitto, molte persone vivono situazioni ambivalenti: la gioia per la conquista della pace e di nuovi diritti si affianca alle incertezze per il futuro e al timore di un rapido “ritorno all’ordine”. Donne e uomini cominciano a chiedersi se le scampanate della Liberazione abbiano fatto scoccare un’epoca nuova o siano state soltanto un’illusione…

Mentre i mesi trascorrono nel susseguirsi delle difficoltà materiali, le speranze del 1945 sono avvolte dai dubbi. Eppure, le esperienze del passato aiutano a non smarrire la determinazione ad agire per realizzare il cambiamento. Anche per questo, donne e uomini continuano a incontrarsi, a discutere e a organizzare piani per il futuro. Anche per questo, il 2 giugno 1946, la Repubblica esce vincitrice dal referendum istituzionale. Se vuoi conoscere meglio queste vicende, ti aspettiamo al nostro trekking storico!

Come partecipare al trekking storico Savignano 1946

La camminata partirà sabato 1° giugno alle ore 17 dalla piazza della Pace, accanto al parcheggio del cimitero di Savignano. Consigliamo di lasciare le auto nei pressi del Municipio e di raggiungere a piedi la piazza della Pace.
Ci muoveremo tra il borgo antico, l’abitato di Doccia e il parco fluviale, concludendo con l’ultima narrazione storica davanti al municipio. Per raggiungere il borgo è presente un dislivello non impegnativo, su strada asfaltata o lastricata, per cui consigliamo scarpe comode e una scorta di acqua. L’evento avrà una durata di 2 ore circa, comprese le soste narrative.

L’iniziativa è aperta a tutte e tutti, senza l’obbligo della prenotazione, ed è gratuita grazie al sostegno del Comune di Savignano sul Panaro.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!