Martedì 8 settembre a Modena ricominceremo a camminare nella storia. La rassegna estiva di Loving Amendola ci vedrà impegnati nel trekking storico Dalle belle città date al nemico. Faremo un percorso urbano in 5 tappe, con partenza e ritorno al parco Amendola. Scopriremo insieme vicende di storia locale, accadute tra l’8 settembre 1943 e il 22 aprile 1945. Le nostre narrazioni riguarderanno in particolare alcuni luoghi significativi della zona di Modena che oggi corrisponde al Quartiere 3.

La partenza è fissata per martedì 8 settembre, alle ore 19, presso il parco Amendola, nel parcheggio di via Riccio (l’ingresso a via Riccio – e quindi al parcheggio – è su viale Amendola). La partecipazione è gratuita. È preferibile comunicare la propria partecipazione (invia una mail a info@allacciatilestorie.it precisando anche un numero di telefono per contattarti in caso di imprevisti). L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid. Faremo un percorso ad anello di circa 5 km, dalla durata di due ore, comprese le soste narrative.

trekking storico Modena 1943-1945 - 8 settembre 2020

Di cosa parleremo?

Se vuoi un assaggio di ciò che sentirai l’8 settembre, sappi che partiremo proprio ciò che accadde a Modena dopo l’annuncio dell’armistizio. Proseguiremo poi raccontando alcune vicende della Resistenza in città. Alcuni episodi ci faranno entrare nelle logiche dei Gruppi di azione patriottica, che compiono attacchi, sabotaggi e attentati.

Lungo il percorso, avremo anche modo di riflettere sui meccanismi della propaganda, che, seppure con mezzi diversi, fu utilizzata sia dai nazisti e dai fascisti, sia dalle forze della Resistenza. Prendendo spunto da alcune vicende accadute in luoghi significativi della città, vedremo come si provò a orientare le masse a proprio favore ricorrendo a stratagemmi anche oggi ampiamente utilizzati nell’ambito politico o dell’informazione.

Racconteremo frammenti di storie di vita che ci permetteranno di capire alcuni aspetti di una guerra totale. A Modena e nelle città occupate dai nazisti nessuno poteva infatti considerarsi “fuori” dai pericoli del conflitto. Una chiamata alle armi o l’arrivo di una pattuglia in armi cambiavano spesso radicalmente gli orizzonti della vita quotidiana.

Da dove partiremo?

Abbiamo fissato la partenza presso il parco Amendola, all’ingresso che si vede nella foto qui sotto e che si trova nel parcheggio di via Domenico Riccio, dove, se vieni in auto, potrai lasciarla.  L’ingresso a via Riccio – e quindi al parcheggio – è su viale Amendola. Impostando il navigatore su via Domenico Riccio a Modena, non avrai problemi ad arrivare in auto.

L’ingresso al parco Amendola da cui partirà il nostro trekking.

Conosci la nostra Newsletter?

Per restare aggiornati su tutte le nostre storie e iniziative, è possibile iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, in questa pagina.

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!