Se cerchi le prossime narrazioni-spettacolo o gli spettacoli in calendario, guarda qui.
Se invece vuoi conoscere meglio questa modalità di fare Public History, per come l’abbiamo sviluppata noi, continua a leggere.

La storia può essere portata in scena in modi molto diversi: spettacoli teatrali o musicali veri e propri, ma soprattutto narrazioni-spettacolo. Usiamo questa modalità da diversi anni, nelle occasioni più diverse, secondo le occasioni in collaborazione con lettori, attori, registi, musicisti… Noi ci occupiamo della drammaturgia e della scenografia, ma quasi sempre saliamo anche sul palco,  per raccontare una storia. La Public History si fa anche così.

Cos’è una narrazione-spettacolo

La narrazione-spettacolo è una narrazione storica con qualcosa in più: interventi attoriali e scenografie virtuali danno voce e corpo alle persone che hanno fatto la storia. È connaturato alla storia il farsi racconto, narrazione. Una narrazione storica, se ben fatta, non ha bisogno di altro per affascinare il pubblico, ma se vuoi aggiungere qualcosa in più, quel tocco di magia che ti porta dentro la storia, allora la nostra formula della narrazione-spettacolo può essere la scelta migliore.

Scopri di più sulle narrazioni-spettacolo che puoi richiederci in questo periodo: scrivici

Un nostro spettacolo non sempre ha bisogno di teatro!

Non sempre c’è bisogno di un teatro, la differenza la fanno le storie e le persone. Amiamo inserire momenti di spettacolo negli eventi: presentazioni di libri, camminate, pedalate, commemorazioni e incontri con gli studenti…
Un’altra idea? Una narrazione-spettacolo in un luogo storico.

Pensiamo che la forma dello spettacolo, se fondata su rigore scientifico, sia un valido strumento per proporre e rivitalizzare modalità culturali più tradizionali, insomma per… accendere i riflettori sulla storia!

Possiamo anche costruire una sceneggiatura su misura per te: contattaci

Hai mai visto una nostra narrazione-spettacolo? Se non ci hai mai visto all’opera…

Scopri qualcuno dei progetti realizzati:

Voci contro la guerra alla ex-Sipe
Voci contro la guerra
Il 25 luglio a Modena
25 luglio
Narrazione spettacolo per il Giorno della Memoria
Giorno della memoria
Storia dello sport - L'Olympiastadion di Berlino durante i Giochi del 1936.
Storia & sport

Inganni di razza

Scrivere il fronte
Storia di Vignola tra Resistenza e ricostruzione. Storie di donne in lotta. Giovani sostenitrici della Resistenza a Castelvetro subito dopo la Liberazione. Foto tratta dal fondo di Fausto Simonini - Archivio del Gruppo di documentazione vignolese Mezaluna - Mario Menabue
Guerra e Resistenza
Storie di donne in lotta. Anziane elettrici votano per la prima volta nel 1946. Giovani sostenitrici della Resistenza a Castelvetro subito dopo la Liberazione. Foto tratta dal fondo di Fausto Simonini - Archivio del Gruppo di documentazione vignolese Mezaluna - Mario Menabue
8 marzo

Voto alle donne

Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!