Grazie al senso della vista l’essere umano acquisisce informazioni sul mondo che lo circonda. Proprio la vista, anzi, è forse la nostra principale fonte di informazione. Tanto che, volendo comunicare con gli altri, noi esseri umani abbiamo da sempre privilegiato l’uso delle immagini.

La didattica multimediale e l’apprendimento per immagini

Attraverso la vista, siamo anche in grado di apprendere. Le ricerche svolte al riguardo dimostrano, anzi, che l’uso di materiale visivo favorisce l’apprendimento. La memoria delle immagini sarebbe molto più persistente rispetto a quella sollecitata da altri stimoli. Ecco perché l’uso delle immagini agevolerebbe i processi mnemonici.

Ecco perché la didattica multimediale, che sfrutta risorse di tipo iconico, può costituire un valido aiuto per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Il kit didattico multimediale di 1948 Italia al bivio

I documenti originali della campagna elettorale del 1948, conservati presso alcuni importanti fondi modenesi ed esposti nella mostra 1948 Italia al bivio presso la Biblioteca Poletti e l’Archivio storico del Comune di Modena, ben si prestavano a percorsi didattici sull’Italia del dopoguerra e sul tema della propaganda. Si trattava di risorse di tipo iconico particolarmente accattivanti, sulle quali abbiamo costruito visite guidate e laboratori.

Dopo aver coinvolto le scuole primarie e secondarie di Modena nell’anno scolastico 2018/2019, il Comune di Modena ha deciso di proseguire nella proposta didattica legata a quell’anno così cruciale. Nel 1948, infatti, entrò in vigore la Costituzione italiana e si tennero le prime elezioni politiche libere della storia repubblicana.

Paola Gemelli ha quindi rielaborato gli straordinari documenti iconici della mostra per comporre uno strumento multimediale, che potesse essere distribuito all’interno di un kit didattico ai docenti delle scuole secondarie di Modena e della provincia.

L’innovazione tecnologica rappresentata dalla parte multimediale vuole essere uno strumento al servizio dell’apprendimento degli studenti, mentre il docente che sceglie di utilizzarlo ha a propria disposizione anche un testo esperto, elaborato da Daniel Degli Esposti. Il testo di accompagnamento contiene tutti gli approfondimenti necessari all’utilizzo del kit e mette l’insegnante in grado di accompagnare la visione del materiale multimediale con le proprie parole.

Nella parte multimediale, l’aspetto testuale è infatti ridotto al minimo e molto schematico. Si è infatti seguito il principio per cui risulta più funzionale l’abbinamento immagine+parlato rispetto a quello immagine+testo (meccanismo teorizzato e sperimentato da Mayer e Moreno, cfr. R.Mayer, R.Moreno, Nine ways to reduce cognitive load in multimedia learning, 2003).

Nel suo insieme, il kit propone un percorso didattico nella mostra, di cui offre una visita virtuale. La parte multimediale permette una fruizione attraverso percorsi personalizzabili, agevolati da una struttura concepita sfruttando i principi dell’ipertesto. Il processo di apprendimento è quindi personalizzabile, in quanto configurato dallo stesso utente, che può ritagliarsi il proprio percorso in base alle proprie conoscenze, ai propri obiettivi cognitivi e interessi personali.

itinerari scuola città modena

Dettaglio del catalogo multimediale.

Ma non finisce qui! Il kit si propone infatti anche di mostrare i meccanismi della propaganda, sfidando l’utente dello strumento multimediale a identificarli documento dopo documento.  Il kit può quindi essere utilizzato sia nella fase di trasmissione dei contenuti, sia in quella di verifica della comprensione dei meccanismi della propaganda.

Il kit didattico è stato presentato lunedì 7 ottobre 2019, dalle 15 alle 17, quando Daniel Degli Esposti ha condotto un incontro formativo per insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. La proposta è rivolta ai docenti senza vincoli territoriali ed è inserito nel piano formativo di Memo, ente accreditato per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola. Per saperne di più leggi il post.

Il 5 maggio 2020,  per la 19ª Settimana della Didattica e dell’Educazione al Patrimonio in Archivio promossa da Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna, IBC, ANAI, il kit didattico è stato presentato in modalità a distanza realizzando un video con commento audio, che puoi vedere qui sotto.

 

Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!