La mostra Oggi in Spagna. Domani in Valsamoggia. Antifascismo e guerra civile spagnola nelle vite dei protagonisti di Valsamoggia racconta le vicende di 21 donne e uomini che, fra il 1936 e il 1939, si mobilitano per sostenere la Repubblica spagnola, impegnata nella lotta contro i franchisti. Le loro storie di vita offrono una prospettiva “dal basso” per raccontare le vicende che lacerano l’Europa nella seconda metà degli anni Trenta. Ne derivano spunti di riflessione sul rapporto tra antifascismo e guerra civile spagnola, ma anche elementi indispensabili per comprendere la realtà della provincia bolognese negli anni della dittatura.

guerra civile spagnola

I documenti sui 21 “sovversivi” della valle del Samoggia non mancano, poiché il regime fascista ha sempre controllato ossessivamente gli oppositori politici. Con l’aiuto di Doriano Depietri, segretario della sezione ANPI di Bazzano, ho quindi cominciato una ricerca per ricostruire le loro storie di vita. Siamo partiti dall’Archivio di Stato di Bologna, poi abbiamo proseguito le indagini presso l’Istituto Parri e all’Archivio centrale dello Stato, dove abbiamo consultato i fascicoli del Casellario politico centrale. Grazie a tutti questi documenti, ho potuto scrivere le biografie dei protagonisti, contestualizzandole nei molteplici scenari del conflitto iberico. In questo post ho raccontato in maniera più estesa il lungo lavoro di ricerca e di ricostruzione storica.

Soldati dell'esercito repubblicano intenti a scrivere lettere in un momento di pausa dei combattimenti. Foto via Wikimedia commons - guerra civile spagnola

Soldati dell’esercito repubblicano intenti a scrivere lettere in un momento di pausa dei combattimenti. Foto via Wikimedia commons

“Oggi in Spagna. Domani in Valsamoggia”: una mostra su antifascismo e guerra civile spagnola

La mostra Oggi in Spagna. Domani in Valsamoggia è costituita da pannelli, immagini e oggetti. Le storie di vita dei 21 antifascisti originari della valle del Samoggia sono infatti accompagnate da immagini d’epoca e documenti storici originali. Accanto alle vite dei protagonisti si trovano inoltre fotografie storiche della guerra civile spagnola, conservate nel fondo archivistico dell’Associazione italiana combattenti volontari antifascisti in Spagna (AICVAS), gentilmente concesse dall’Istituto per la storia e le memorie del ‘900 Parri Emilia-Romagna di Bologna. A completare il percorso contribuisce infine una una selezione di volantini antifascisti originali, appartenenti al fondo del professor Luciano Casali, conservato presso l’archivio della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.

antifascismo e guerra civile spagnola

L’inaugurazione della mostra Oggi in Spagna. Domani in Valsamoggia

La mostra è stata esposta dal 24 aprile al 30 giugno 2019 presso la Rocca dei Bentivoglio. Per l’occasione è stato realizzato anche un catalogo cartaceo, arricchito da testi di approfondimento sulla guerra civile spagnola. La pubblicazione è tuttora disponibile presso la sede della Fondazione Rocca dei Bentivoglio (Via Contessa Matilde, 10, 40053 Valsamoggia BO).

antifascismo e guerra civile spagnola

antifascismo e guerra civile spagnola

Contattami per saperne di più…

Daniel Degli Esposti

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Invia questo contenuto!