“Oggi nessuno legge più!” Quante volte lo abbiamo sentito dire? Allora perché scrivere e proporre ancora libri oggi? Perché i nostri sono libri di storia contemporanea, che più di altri servono, nell’attuale confusione, per provare a capire il nostro presente. E perché sono libri di storia contemporanea locale e la storia locale, la nostra storia, ci tocca sempre un po’ di più. E anche perché nascono da ricerche negli archivi comunali, sul territorio e tra le persone.

Hai in mente un libro? Scrivici

Libri per tutti

Sono progetti in cui la comunità, le singole persone sono coinvolte e protagoniste. Li scriviamo con un linguaggio semplice e piacevole e li arricchiamo di storie e immagini, offrendo tagli inediti e accattivanti. Scriviamo anche per i bambini, che sono i lettori più esigenti! E, a proposito di editoria scolastica, ci occupiamo anche di pubblicazioni didattiche.

Il tuo è un pubblico particolare? Parliamone insieme: contattaci

Principali pubblicazioni


Miseria e manette

Mario Ricci "Armando"
lottare per scegliere
Lottare per scegliere

Donne negli anni '70

Grande Guerra: 1917

Le casse ritrovate
Storia e memoria: Radici di futuro - sport e resistenza
Radici di futuro
Via Soli, nel centro storico di Vignola, dopo i bombardamenti del 19 aprile 1945. Foto di Carlo Eugenio Muratori - Storia di Vignola dalla Resistenza alla ricostruzione
Memorie sepolte

Lacrime di pietra

Collana Manodopera

Ti racconto Sassuolo

Il vino della luna

Contributi su riviste

Trasformiamo le nostre ricerche storiche anche in saggi e articoli destinati alla pubblicazione su riviste cartacee e online. Eccone alcuni leggibili online:

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Faglielo sapere!