History Camp: visita guidata da Daniel Degli Esposti alla Centrale di Farneta

“History Camp 2.0 – Dalle Repubbliche Partigiane alla Costituzione Italiana” è un corso di formazione residenziale promosso per l’estate 2017 da Arci di Modena, Reggio Emilia ed Emilia Romagna, in partnership con Uisp Modena e il Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza italiana.

Organizzato nell’anno di passaggio tra il settantesimo anniversario della nascita della Repubblica (1946) e l’entrata in vigore della Costituzione (1948) propone un Camp di approfondimento su storia del ‘900 e cittadinanza responsabile rivolto ai giovani, ma aperto a tutte le età.

Volendo proporre non solo lezioni frontali e laboratori, ma anche esperienze sui luoghi della storia, Arci ha coinvolto Daniel Degli Esposti affidandogli la conduzione di un trekking storico in partenza dalla Centrale idroelettrica di Farneta.

In questo post Daniel racconta il suo contributo e le ragioni della sua partecipazione. In quest’altro post, invece, puoi leggere un’anteprima del trekking tra la Centrale di Farneta e Gusciola. Per sapere com’è andata, ecco qui il resoconto della giornata del 23 agosto!

 

Daniel Degli Esposti

 

Spargi la voce!