Ecco una scelta dei nostri ultimi progetti (e di alcuni lavori in corso) nella ricerca, divulgazione e comunicazione storica e nella Public HistoryModena, Reggio Emilia, Bologna, progetti nazionali e regionali si sono fidati di noi, dal 2006 ad oggi.

In particolare – seguendo le nostre inclinazioni e sfruttando le nostre migliori competenze, ma anche accogliendo le richieste dei nostri committenti – abbiamo ideato e realizzato: trekking, pedalate, conferenze-spettacolo, spettacoli teatrali e di danza, documentari video, mostre e allestimenti museali, anche multimediali, database, siti web, app, attività didattiche, pubblicazioni e mappe per grandi e piccoli lettori, incontri e conferenze…

Clicca sull’immagine di ogni singola categoria per saperne di più. Per alcune categorie troverai anche una storia legata all’immagine di copertina!

Public History Modena: app, database e siti web

 

 

 

 

 

 

 

Primi passi nella Public History

Le nostre prime esperienze risalgono al 2006: prima di diplomarci al master in Public History di Modena nel 2016, abbiamo infatti esercitato una Public History inconsapevole, ma, col senno di poi, non meno Public History! Dopo il master (del quale siamo poi diventati collaboratori didattici), lavoriamo con ancora maggiore consapevolezza, sempre aperti a nuove sfide e nuovi linguaggi.

Da Modena a…

Modena è stata la nostra culla, poi l’esperienza ci ha portato più lontano. Restiamo convinti che la storia locale aiuti una comunità a conoscere se stessa in relazione con il mondo in cui vive: la nostra mission non è solo quella di fare ricerche di storia locale, ma di fare una storia locale non fine a se stessa, non rinchiusa in una campana di vetro.

Fino ad ora abbiamo lavorato principalmente in Emilia-Romagna, nelle province di Modena, Bologna, Reggio Emilia e Ferrara, con una scappata a Mantova.

Spargi la voce!