La nostra collaborazione con il Master Universitario di II livello in Public History dell‘Università di Modena e Reggio Emilia comincia nel 2016. Nel giugno di quell’anno siamo entrati nel gruppo di lavoro che – all’interno del Master – ha pensato il progetto Il lungo terremoto. Emilia 2012, un archivio digitale a memoria futura. Il comitato scientifico era composto dai professori Paolo Bertella Farnetti e Lorenzo Bertucelli, mentre a noi – Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti – come ricercatori storici del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia, è stato affidato il lavoro di ricerca e interpretazione delle fonti ai fini della realizzazione del sito web. Il progetto si proponeva di realizzare alcuni obiettivi della Public History, elaborando i contenuti prodotti affinché fossero fruibili dal pubblico al di fuori dell’Accademia, non solo in modo passivo, ma anche con il suo coinvolgimento.

La collaborazione alla didattica della Public History

Per la seconda edizione del Master in Public History (a.a. 2016-2017) la nostra collaborazione è continuata non solo con il progetto legato al sisma 2012, ma anche come attività di collaborazione alla didattica. Daniel Degli Esposti è intervenuto nell’ambito di una lezione del professor Bertella per raccontare il progetto di Public History digitale Il lungo terremoto, mentre nel dicembre 2016 Paola Gemelli è stata chiamata a intervenire nell’ambito di un seminario del Centro documentazione donna di Modena (approfondisci in questo post).

Nell’ambito della seconda edizione del Master in Public History, Daniel Degli Esposti si è inoltre occupato del tutoraggio didattico per i partecipanti al Master, dell’organizzazione logistica di lezioni e seminari, dell’aggiornamento del sito web, dell’audio-registrazione delle lezioni e dei seminari, della produzione di materiali didattici.

Oltre a offrire il nostro contributo nella comunicazione del master, su questo blog abbiamo intervistato una studentessa dell’anno accademico 2016/2017 per parlare con lei della sua esperienza di stage. Puoi leggere l’intervista qui.

“Percorsi con narrazione storica”: seminario di approfondimento per gli studenti del Master in Public History

Vista la nostra esperienza professionale, per la terza edizione (2017/2018) del Master in Public History siamo stati chiamati a tenere un nostro seminario di 4 ore sul tema dei percorsi con narrazione storica, che – tra i vari prodotti di Public History che offriamo – sono una delle nostre “specialità“. Un tema nuovo per il Master, approfondito attraverso l’analisi di alcuni casi studio scelti dalla nostra esperienza professionale in quel campo specifico.

Cos’è il Master in Public History di Modena

Nell’anno accademico 2015/2016, l’Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con Fondazione ex Campo Fossoli di Carpi, Istituto Storico di Modena, Istoreco di Reggio Emilia e Istituto Cervi di Gattatico (RE), ha attivato un Master Universitario di II livello in Public History. Il Master ha fatto esordire nell’Accademia italiana una disciplina storica, già diffusa con successo in numerosi Paesi del mondo, soprattutto anglosassoni. La Public History è la storia ricostruita e raccontata insieme alle persone che compongono la società in cui viviamo. Si tratta di produrre, conservare e diffondere la storia nel territorio e nella comunità, utilizzando ogni tipo di linguaggio, di strumento e di tecnica, per e con ogni tipo di pubblico.

Noi ci siamo diplomati nella primissima sessione di luglio 2016, con lode, e Daniel ha ricevuto anche una menzione particolare “per una tesi molto accurata dal punto di vista metodologico“. La sua tesi era dedicata all’esperienza di stage che è raccontata in questo post.

Per un approfondimento puoi leggere qui l’intervista al direttore del Master Lorenzo Bertucelli, fatta alla vigilia della terza edizione del master in Public History (2017/2018).

Master Public History Modena: i nostri diplòmi

Spargi la voce!

Conosci una persona interessata? Faglielo sapere!